• MARE SPORCO: IL PREFETTO CASABONA CONVOCA UN TAVOLO TECNICO IN PREFETTURA
    A Nicotera la Sala Consiliare resta occupata e si riempie di cultura
    20/07/2016 | Rita La Rosa | Edicola di Pinuccio

    Sembra davvero che la protesta che da giorni ormai è in atto a Nicotera per il mare pulito e l’acqua potabile stia portando a qualcosa di buono. Dopo gli impegni presi nell’incontro del 18 luglio dall’assessore Rizzo e l’Ing. Pallaria con la cittadinanza, è stato fissato dal Prefetto Casabona per le ore 9:00 di venerdì 22 luglio presso la Prefettura di Vibo Valentia un tavolo tecnico al quale, oltre all’Assessore Regionale all’Ambiente Antonietta Rizzo, all’Ing. Pallaria e l’Ing. Antonio D’Agostino (delegato tecnico del comitato spontaneo della protesta a Nicotera), sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, esponenti parlamentari e regionali, il Capo della Protezione Civile Carlo Tansi, Il Codacons e l’Adoc rappresentati rispettivamente da Claudio Cricenti e Paolo Fuduli.

    Intanto a Nicotera, presso la Sala Consiliare occupata del Municipio, oggi alle ore 17.00 i nicoteresi incontreranno il Dott. Silvio Greco, Biologo Marino, Dirigente dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione Ambientale), Responsabile Ambientale Slow Food, membro di rilievo dell’Associazione Ambientalista Greenpeace con il quale discuteranno, in particolare, di inquinamento marino e ambientale.

    Nicotera e i suoi cittadini sono in questi giorni al centro delle cronache regionali non soltanto per aver finalmente dato una scossa all’annosa questione del mare sporco che da anni ormai attanaglia l’intera regione, ma anche per le modalità decise e democratiche dei manifestanti che stanno compiendo, per dirla con le parole del Prefetto Casabona, un’ azione “eroica”. Ieri sera la Sala Consiliare si è trasformata in un Cineforum dove è stato trasmesso il film “Pianeta Verde”, un film del 1996 diretto da Coline Serreau che tratta in chiave umoristica i problemi del mondo occidentale, in particolare l’inquinamento ed il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi. Stasera è invece previsto un momento di condivisione e allegria con una salsicciata e musica popolare.