CINQUEFRONDI – Tappa romana per i Suddanza, gruppo etno-popolare calabrese, che Domenica 26 Ottobre sarà ospite d’eccezione della manifestazione “Roma sapori e tradizioni della Calabria”. L’evento, organizzato dal circuito Calabria etno festival in collaborazione con il Roma tarantella festival vedrà la partecipazione di altri due gruppi etnici che avranno l’occasione di esibirsi ed esportare la musica popolare nella Capitale.
L’idea dei Suddanza nasce 4 anni fa quando i fratelli Attilio, Antonio, Angelo e Alessandro Franco iniziano ad appassionarsi ai suoni e alla tradizione della musica popolare esibendosi principalmente nel territorio pianigiano con gli strumenti caratteristici: organetto, tamburello e lira calabrese. Da li a poco l’idea Suddanza si espande e diventa un vero e proprio progetto musicale chiamato ad esibirsi in tutto il territorio calabrese e non solo. Alla formazione iniziale si aggiungono Paolo Bulzomì al sax e alla pipita, Antonio Circosta al basso elettrico, Danilo D’Agostino e Giuseppe Demasi alla voce e alle chitarre battente e classica. Dopo i tanti concerti in giro per la Calabria con i tour “Surgi suli” e “Sonu anticu” , nel 2014 prende vita anche il primo lavoro discografico dei Suddanza, “Rosa Dorata”, che darà anche il nome al tour. Nel disco d’esordio sono presenti 10 brani scritti e musicati dai componenti del gruppo che hanno come filo conduttore la tradizione calabrese. Nei testi comunque non mancano riferimenti allo stato sociale e all’amore.
“Rosa Dorata” è il culmine dell’evoluzione Suddanza, partiti con “Surgi suli”, quando il gruppo iniziava il proprio percorso artistico ancora con tante incertezze sul futuro, si arriva ad un progetto più definito che permette agli stessi di affacciarsi su un panorama musicale più ampio, ricevendo numerosi commenti positivi per la qualità dei testi e la credibilità del progetto.