LAUREANA DI BORRELLO – E’ giunto alla vi edizione il tradizionale appuntamento per il sentito ed apprezzato “Concerto del 4 gennaio” che celebra la nascita dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, diretta dal M° Maurizio Managò, nata a suo tempo con il principale obiettivo di avvicinare i giovani nel modo più professionale possibile all’arte musicale. Come ogni anno la manifestazione, che rappresenta anche un momento di incontro con la Cittadinanza, si svolgerà alle ore 18,00 presso la Chiesa Madre e sarà arricchita dalla presenza di Franco Anile, tenore di fama internazionale.
L’anno appena trascorso è stato costellato di eventi musicali che hanno ulteriormente arricchito il patrimonio culturale dei giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello e che sono stati anche oggetto di notizie sui canali televisivi nazionali (RAI 1 e Rai 2). Tra le manifestazioni che hanno caratterizzato il 2014 vogliamo ricordare Calabria Evolution, evento che ha coinvolto circa 300 ragazzi provenienti da tutte le province calabresi, formando una grande orchestra per eseguire in prima assoluta un brano del grande compositore belga André Wagnein dedicato appunto ai giovani musicisti reggini. Ad agosto poi, l’Orchestra è stata diretta in un memorabile concerto, ancora una volta dal M° Riccardo Muti, presso l’incantevole location del Parco Archeologico di Roccelletta di Borgia. Dal settembre 2014 presso la sede dell’Associazione Musicale sono istituiti i Corsi Preaccademici del Conservatorio di musica.
Numerosi son anche i Concerti tenuti dall’Orchestra tra i quali ricordiamo in modo particolare quelli effettuati con la collaborazione di grandi personaggi del panorama musicale nazionale, come il grande Tenore, Franco Anile, le cantanti Gabriella Corsaro e Maria Teresa Leva e del Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma. Sin da qualche mese sono stati programmati già numerosi eventi che si dovranno svolgere nel corso del 2015, dei quali citiamo i principali: nel mese di maggio Concerto presso il Teatro San Carlo di Napoli, mentre mercoledì 16 settembre l’Orchestra ha il privilegio, unico esempio in Calabria, di esibirsi nell’ambito dell’Expo 2015, sul palcoscenico del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.