• Oggi a Polistena inaugurazione del Planetario dell’Istituto Milano. Il preside Mileto: Opera possibile grazie alla nostra caparbietà
    16/22/2012 | Istituto "Milano", Polistena | Comunicato

    POLISTENA – Venerdi 16 novembre si inaugura a Polistena il Planetario dell’Istituto “Milano”. La cerimonia inizierà alle 15:30, presso la sede della scuola.

     

    Pubblichiamo la lettera del preside Franco Mileto, indirizzata per l’occazsione, agli studenti.

    Cari ragazzi, il progetto relativo alla costruzione di un modernissimo planetario digitale nella vostra scuola ha avuto una gestazione lunga e tormentata. Per ben quattro volte è stato respinto al mittente in quanto “inammissibile”, finché, grazie ad una apertura di credito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e al cofinanziamento della Regione Calabria, è stata resa possibile la sua realizzazione. In molti hanno chiesto il motivo di tanta caparbietà: era poi così importante questo sussidio didattico nel processo formativo dei nostri futuri tecnici? E non ci sono forse dotazioni tecnologiche ben più utili in un istituto come il nostro? Come sapete, la tensione verso l’acquisizione di laboratori attualissimi e unici nel loro genere, come quello di meccatronica nuovo di pacca e quello di domotica in avanzata fase di progettazione, da noi non è mai venuta meno. La volontà di realizzare il vostro planetario scaturisce dal convincimento, alimentato dal magistero di Luciano Corradini, che forse la verità e la bellezza del firmamento, “inutili” come solo le cose veramente necessarie sanno essere, riusciranno a formare la vostra coscienza più dei pur indispensabili discorsi sulla legalità. La scuola oggi si dota di una ulteriore attrattiva per la città di Polistena e per la Piana, e vorrebbe farla diventare un sole intorno al quale ruoteranno i pianeti non solo delle altre agenzie educative, delle associazioni, degli adulti ancora in grado di stupirsi ed emozionarsi, ma anche della cittadinanza attiva, che imparerà a diventare via via apprenditiva e contemplante. Sapete cosa dice il profeta Daniele? “Coloro che insegnano a molti la giustizia, brilleranno come stelle del firmamento per sempre”. Vorrei tanto che tra quei miliardi di puntolini splendenti che animano il più meraviglioso tra gli spettacoli ce ne fossero alcuni che recassero i vostri nomi. Questa calda speranza vale da sola il senso dell’intera mia vita. Inaugureremo il Platetario digitale giorno 16 novembre 2012 alle ore 15,30 intitolandolo al compianto dott. Raffaele Anastasi, funzionario della Regione Calabria, che un lustro or sono, dopo aver ascoltato queste stesse mie chiacchiere su un planetario da realizzarsi a Polistena, mi travolse in un abbraccio.