OPPIDO MAMERTINA – L’Associazione “Ars Musica” di Oppido in collaborazione con l’Associazione “il mio amico jonathan” di Palmi ha organizzato la raccolta firme per la petizione “Meriam deve vivere”.
Mariam Yahya Ibrahim è una giovane sudanese che è stata condannata all’impiccagione perché cristiana, la donna, incinta, è stata accusata di apostasia e adulterio per aver sposato un uomo cristiano. Il governo del Sudan ha introdotto la legge islamica nel 1983, ma le punizioni estreme diverse dalla fustigazione sono rare.
“Ti abbiamo dato tre giorni per rinnegare la tua fede, ma ti ostini a non tornare all’Islam. Ti condanno a essere impiccata a morte e a 100 frustate”, ha detto il giudice Abbas Mohammed Al- Khalifa rivolgendosi alla donna col nome musulmano di suo padre, Adraf Al-Hadi Mohammed Abdullah.
Meriam è stata allevata come una cristiana ortodossa, la religione di sua madre, perché il padre, musulmano, era stato assente durante la sua infanzia.
La raccolta firme è iniziata ad Oppido presso Piazza Albano il 20 Maggio, è proseguita a Gioia Tauro presso Piazza Incontro, oggi è a Cinquefrondi dalle 9:30 alle 12:00 presso il Centro Commerciale Peguy, in serata dalle 18:00 alle 21:00 a Palmi presso la Villa Comunale.