• Pallavolo. Jolly Cinquefrondi in serie B1. Polimeni: “Diverse squadre lotteranno per il vertice”
    Scorazzando dal Lazio alla Sicilia, Cinquefrondi rappresenterà con Vibo, Cosenza e Corigliano la pallavolo calabrese in Italia
    19/07/2014 | Edicola di Pinuccio

    pallavolo lega bCINQUEFRONDI – Non è ancora giunta l’ufficializzazione via posta elettronica alla società, ma  dovrebbe essere oramai questione di ore visto che su qualche sito è già in bell’evidenza la composizione dei gironi della serie B1 e B2 2014/2015. Pallavolo Jolly Cinquefrondi giocherà il prossimo campionato nel girone C della serie B1 nazionale. Secondo ripescaggio per meriti in due anni e nuova avventura di Polimeni, Belcastro e compagni che, a dire il vero, non sembrano sorpresi dalla notizia.

     

    In effetti i comunicati ufficiali della FIPAV, in particolare quello di indizione dei campionati, aveva già stilato una classifica nella quale Cinquefrondi risultava la prima avente diritto al ripescaggio subito dopo le retrocesse dalla medesima serie. La notizia di oggi quindi conferma le attese e porta in se anche un secondo risultato. Rispetto alle prime ipotesi di conformazione geografica del girone centro-meridionale, la FIPAV è riuscita a racimolare 12 società limitando gli estremi da Trapani a Civita Castellana. Scongiurato il rischio di trasferte adriatiche, il girone si concentrerà in sei regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio.

     

    Cinquefrondi, seimilacinquecento anime in tutto, si prepara ad ospitare squadre di città molto più grandi. Saranno del girone: Trapani, Gela e Brolo per la Sicilia, Cinquefrondi e Cosenza per la Calabria,Potenza e Lagonegro per la Basilicata, Martina per la Puglia, Aversa per la Campania, Civita Castellana, Latina e Club Italia per il Lazio.

     

    Queste le prime dichiarazioni a caldo del coach cinquefrondese Polimeni raggiunto dall’Edicola di Pinuccio: “Il livello sarà sicuramente più alto rispetto agli ultimi anni,al momento Civita Castellana, Latina, Cosenza, Gela, Aversa e Lagonegro sono le squadre che tra acquisti e riconferme mostrano gli equilibri maggiori e di fatto a mio avviso saranno le squadre che lotteranno per il vertice, ma ovviamente, a mercato ancora aperto, e’difficile fare pronostici su chi è favorita rispetto all’altra dato che un elemento di spessore può cambiare gli equilibri di un sestetto. Alle altre squadre,il compito di rendere dura la vita alle prima della classe e a rendere il girone ancora più bello e avvincente. Poi ovviamente da qui alla fine del mercato rimane ancora tanto tempo quindi per fare qualche  pronostico in più dobbiamo attendere la fine del mercato”

     

    Giochi di mercato quindi, secondo Polimeni che, insieme al Ds Belcastro non era comunque rimasto con le mani in mano. Non sono trapelati ufficialmente nomi, ma qualche sito ha rivelato che Cinquefrondi ha contattato alcuni elementi avversari nella scorsa stagione nell’esperienza di B2.

     

    Raggiante Belcastro che ha affidato ad un comunicato le dichiarazioni: “Si è arrivati a questo traguardo in quanto siamo risultati la seconda migliore squadra classificata d’Italia. Insieme a squadre del calibro di Callipo Vibo, Cosenza e Corigliano, Cinquefrondi è chiamata a rappresentare il movimento pallavolistico calabrese in Italia”.

     

    Ora l’ufficializzazione e poi la campagna per la predisposizione di un roster che, come oramai ci ha abituato Polimeni, sarà quasi completamente rinnovato ed al quale saprà iniettare le giuste motivazioni per ben figurare nel girone. Unica certezza il sostegno dei tifosi che oramai amano questa squadra e questa società diventata punto di riferimento ed esempio da emulare in tutta la provincia ed anche nella regione.