CINQUEFRONDI – C’è un’altra pallavolo che cammina parallelamente a quella più nota che conquista ogni settimana la ribalta con le proprie imprese nel campionato nazionale di serie B2. Una pallavolo meno seguita e meno rumorosa ma che racchiude in se tanta dedizione e passione. E’ quella della società Volley Piana che da qualche anno a questa parte porta avanti un progetto di valorizzazione del settore femminile con scuole volley disseminate in tutta la Piana.
Il settore giovanile curato dalla ex nazionale bulgara Violeta Borisova è stato quest’anno affiancato da una squadra iscritta nella prima serie dei campionati provinciali, la seconda divisione.. Guida tecnica ad una vecchia conoscenza del volley cinquefrondese, quel Carmelo Pirrottina che è stato chiamato in corso d’opera a sostituire Salvatore Albanese nell’ultima esperienza regionale dei cugini dell’Asd Pallavolo Cinquefrondi.
Ed è buona la prima per Pirrottina e le sue ragazze che centrano subito la promozione contro ogni previsione. Il campionato si era sviluppato con al vertice due squadre, l’Aspi Padre Monti di Polistena ed il Gioiosa, a ruota Palmi e Volley Piana. Quando tutto sembrava segnato, proprio in chiusura di stagione una combinazione di risultati ha favorito lo stravolgimento dello status di classifica laureando capolista il Palmi e seconda classificata Volley Piana, ambedue promosse con le vittorie odierne nella serie superiore.
Onore al merito per una società guidata da Pino Massara e nella quale risultano motori essenziali Teo Anastasi e Marco Cotroneo. Tutti vecchie conoscenze che hanno dato continuità ad un ciclo iniziato con la disputa di due campionati consecutivi al palazzetto di via Palmara della Golem poi emigrata a Palmi.
Onore al merito ai tecnici Pirrottina e Vily Borisova che hanno saputo intercettare e capitalizzare la voglia di volley di centri come Laureana, Cittanova, Cinquefrondi e costruire il roster oggi meritatamente promosso in prima divisione 2014/2015.