CINQUEFRONDI – Famiglia Jolly in fermento. Ultimi ritocchi logistici al PalaBonini nella mattinata di oggi. Tutto dev’essere a posto per l’esordio casalingo di stasera alle ore 18:00 contro i siciliani dell’Ancona e Palmizio Volley Brolo. Conclusa la fase preparatoria quindi, Polimeni mette in campo il sestetto+libero al quale affiderà l’onore onere di tagliare il nastro dell’inaugurazione della stagione.
Buoni i segnali ricevuti dagli incontri amichevoli e dal torneo memorial “Fidale” svoltosi la settimana scorsa proprio a Cinquefrondi. Olio ai meccanismi e una buona scorta di intesa tra i vari soggetti coinvolti e “condotti” dal regista palleggiatore Parisi. A lui il compito di far vedere che, se organizzata e costruita per tempo, la squadra può girare nel modo giusto fin dall’inizio.
La Jolly non rientrerebbe, a parere di esperti del settore, tra le favorite per il cambio di categoria, ma è di certo, come lo è stata negli anni di gestione “Polimeniana” una squadra ricca di giovani talenti pronti per una sorta di corso di perfezionamento sotto la guida del coach reggino e dei suoi validissimi collaboratori.
Un ambiente perfetto, quello della società pianigiana, costruito con pazienza e che può regalare soddisfazioni sia alla parte dirigenziale che a quella tecnica. Una fucìna di talenti, una rampa di lancio da usare per il decollo definitivo di chi ne avesse le qualità giuste.
Investire sui giovani è imperativo categorico di ogni società per la sopravvivenza. In tal senso quest’anno proprio la Jolly si è mossa in due direzioni, la prima quella dell’allestimento di una grande squadra Under 19 che possa ambire alle finali nazionali, la seconda quella della massima diffusione della disciplina tra i banchi delle scuole. Proprio in questo senso in settimana i dirigenti, lo staff tecnico con a capo Polimeni ed alcuni giocatori del roster, hanno visitato le scuole del comprensorio raccogliendo notevole interesse da parte degli alunni. Uno sport sano in un ambiente sano per la trasmissione di principi fondamentali per la crescita civile.
Sarà questo l’ultimo campionato con la formula attuale. Alla fine della stagione sono previste cinque promozioni in A2 tramite playoff e 27 retrocessioni. Resterà la serie B ridisegnata come unica e divisa in 8 gironi da 14 squadre, oppure 9 da 12, in base alle zone geografiche.
Favorite in partenza l’Aversa che ha perso il treno l’anno scorso ed il Latina. I campani affrontano oggi il Cosenza mentre i laziali faranno visita all’ Universal Catania. L’altra calabrese, il Corigliano farà visita ai siciliani del Messaggeria Catania. Non può non dirsi che il campionato nasce mutilato per effetto dell’ennesima rinuncia ad opera del Matera.
Al PalaBonini si attende come sempre il pubblico delle grandi occasioni. Ogni tifoso inizierà da stasera a conoscere i “nuovi volti” della pallavolo cittadina. La società allestirà all’ingresso un tavolo per le sottoscrizioni delle tessere del tifoso, una delle importanti fonti di sostentamento insieme ai diversi sponsor.
Ricorrendo le condizioni tecnico-logistiche, la partita sarà trasmessa in diretta web e sarà visibile sulla Home page dell’Edicola di Pinuccio e sul canale civico Cinquefrondi Channel.