CINQUEFRONDI – Quattordici punti al giro di boa, questo il discreto bottino di una squadra, il Cinquefrondi di Antonio Polimeni, alla prima esperienza in questo livello agonistico e costruita sin dall’inizio senza grandi ambizioni. Punti messi in cassaforte per la maggior parte tra le mura amiche (5 vittorie su 10 partite giocate). Una squadra dal doppio volto, sicura e precisa in casa, timorosa e troppo alterna fuori. Una squadra con il mal di trasferta (tutte perse tranne Martina) ma che ha in qualche caso venduto cara la pelle (vedi Gela). Ma è proprio dalla partita di Gela in poi che è cambiato l’atteggiamento “esterno” degli atleti cinquefrondesi, una data che coincide con l’esordio del nuovo palleggiatore Calligaro arrivato da Monza durante il mercato di riparazione.
E’ un Cinquefrondi nuovo quello che domani sera al PalaBonini si troverà difronte la squadra di mister Draganov. Di scena l’Aversa. All’andata, all’esordio assoluto nella serie, i ragazzi di Polimeni al Palajacazzi hanno subito un 3-1 pagando forse uno scotto eccessivo. Già nella giornata successiva, in casa contro il titolato Club Italia, la reazione. Domani 7 e sabato 14 febbraio, a campi invertiti, ci si aspetta una prova di forza e la conferma del trend positivo dopo la pausa di fine girone d’andata.
In casa Jolly qualche acciacco per Dionisio Dipasquale pare essere rientrato e non risulta preoccupante la situazione di Peppe Boscaini che ha subìto proprio ieri sera una piccola distorsione alla caviglia. Per il resto fisico e mente a posto per tutti i ragazzi che hanno ripreso con il calendario degli allenamenti dopo una brevissima vacanza a cavallo dello scorso fine settimana.
Domani sera alle 18:30 al PalaBonini è atteso, come sempre, il pubblico delle grandi occasioni. Un pubblico che vorrà verificare se la squadra riuscirà a confermare l’imbattibilità interna cominciando contemporaneamente a “vendicare” le sconfitte esterne subite. Ed allora, quale migliore occasione della partita di domani sera? E’ proprio la tifoseria più accanita, quella che non manca a nessuna seduta di allenamento, che garantisce l’incitamento di sempre anche contro Aversa che, a 21 punti ed in zona play-off, fino ad oggi ha ceduto l’intera posta solo a Gela, Potenza e Club Italia mentre è anche stata l’unica squadra che è riuscita a fermare la capolista Civita Castellana. Aversa risulta anche l’unica squadra meridionale che ha raggiunto la Final Four di Coppa Italia. Coach Draganov ed il Ds Del Prete con le loro punte di diamante troveranno certamente filo da torcere nella nuova Jolly, diversa da quella che hanno avuto modo di vedere ad ottobre.
Sugli avversari e sulla partita di domani abbiamo sentito coach Polimeni: “L’Aversa era sicuramente una delle squadre candidate ai primi tre posti o quanto meno alla lotta per la griglia play off. A mio parere rappresentano la rosa più forte dell’intero campionato…un sestetto fatto di nomi illustri come Enrico e Antonio Libraro,come Scialo’e Rispoli o Falanga e Giacobelli e panchinari di lusso come Di Giorgio e Saccone tanto per citarne due. Qualcuno di loro fino a qualche mese fa era tra i protagonisti in A2 e sono tutti giocatori che sarebbero dei valori aggiunti per qualsiasi rosa che lotta per il vertice. Gli alti e bassi iniziali hanno sicuramente condizionato i punti di distacco dalla capolista Civita Castallana,tra l’altro battuta per 3-1 tra le mura amiche, ma a mio avviso l’arrivo di Enrico Libraro ha dato la continuità di rendimento essenziale perché’ li mette alla pari con tutti anche in un eventuale griglia play off. All’andata contro di loro sicuramente non abbiamo fatto una delle nostre migliori prestazioni ma comunque siamo usciti a vincere un set in un campo dove risultano imbattuti da 2 anni e soprattutto siamo riusciti a lottare alla pari quasi per tutto il quarto set. Siamo coscienti che non sarà una partita facile, loro verranno a Cinquefrondi con l’obbiettivo assoluto di vincere e portare a casa l’intera posta in palio…dal canto nostro di sicuro non scenderemo in campo solo per fare bella figura, sara’l'ennesima battaglia del nostro campionato, battaglia che vogliamo onorare fino all’ultima goccia di sudore perché abbiamo tanta voglia di regalare un’impresa alla nostra stupenda società e ai nostri encomiabili quanto straordinari tifosi.”
Riguarda l’organico di lusso una battuta ricevuta dal Ds Belcastro cui abbiamo chiesto quali elementi teme di più nella rosa dell’Aversa: “Li temo tutti, anche quelli non convocati – ha detto il DS – Secondo me è la squadra più forte in assoluto del campionato. Anche le riserve potrebbero giocare da titolari in tutte le squadre del girone”
Lìincontro di domani sera, ricorrendo le condizioni tecnico-logistiche, sarà trasmesso in diretta web a cura dell’Edicola di PInuccio e sarà visibile, come sempre sulla Home page dell’Edp e sul canale civico Cinquefrondi Channel.
E LA SETTIMANA PROSSIMA CINQUEFRONDI GIOCA A ROMA CONTRO IL CLUB ITALIA – La società fa sapere che c’è ancora tempo per aderire alla trasferta organizzata in pullman al seguito della squadra. Al centro sportivo dell’Acqua Acetosa, in pieno centro della capitale, la Jolly incontrerà nella serata del 14 febbraio il Club Italia. Anche all’ingresso del PalaBonini gli interessati troveranno i dirigenti che spiegheranno loro il tabellino di marcia che prevede anche il pernottamento all’interno delle apposite strutture ricettive dell’impianto CONI. Partenza prevista nel primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, rientro nella notte tra sabato e domenica, possibilmente con tre punti in più in classifica.
Ore 20.30 – Risultato: Jolly Cinquefrondi – Exton Aversa 0-3