CINQUEFRONDI – E’ finita con un risultato nettamente a favore del Cinquefrondi la prima di campionato disputata nel palloncino di San Giovanni La Punta contro il Coordiner Club Catania. La squadra siciliana senza il favore del pronostico, ha retto solo per un set e mezzo per poi segnare il passo e spianare la strada ad un Cinquefrondi nettamente superiore dal punto di vista tecnico.
Massimo Zaccaria coach del Catania schiera dall’inizio Verona in regia, Battiato alla banda, Sapuppo centrale, Nicotra, Cavalli, Torre. Coach Polimeni risponde con la formazione tipo già collaudata in precampionato Neri in regia, Carelli opposto, Crigna e Sterminio al centro, Di Pasquale e Sall alla banda, Azzarà libero.
A dir la verità, tutto ciò che è stata la resistenza del Catania corrisponde più che altro ad una partenza contratta di Neri e compagni che, pagando lo scotto dell’agonismo, lasciano agli avversari il merito di raggiungere il primo time-out tecnico dei primi due set in vantaggio per 8-7. Il resto è un crescendo di Cinquefrondi che nel primo parziale, dopo una sospensione a richiesta, riorganizza le idee, stacca gli avversari, va in vantaggio al secondo tecnico, ha a disposizione la stoccata vincente ma si fa raggiungere sul punto 24. Ci pensano Carelli e Di Pasquale a fare i giustizieri del primo set che finisce 24-26 Cinquefrondi.
Stessa formazione e stesso canovaccio nel secondo parziale. Primo tecnico 8-7 Catania, poi gioco in scioltezza Cinquefrondi che, dopo la seconda sospensione avanti di un solo punto (15-16), allunga fino al 17-25 conclusivo.
Senza storia il terzo parziale. Ricetta di gioco muri, attacchi dalle bande, dal centro e di seconda linea. Tutto il repertorio sfoggiato da un Andrea Neri che tira un sospiro di sollievo e lascia il campo all’ultimo arrivato, il palleggiatore Piedepalumbo. Il set viene chiuso con questa formazione lasciando agli avversari un bottino risicato (12/25).
Meno di un’ora e mezza per guadagnare i primi tre punti della stagione, una prima iniezione di fiducia, il battesimo dell’agonismo per una formazione forte ed agguerrita, una delle formazioni candidate a parere tecnico diffuso, al salto di categoria.
Sabato prossimo InDifesa Cinquefrondi si mostrerà al proprio pubblico. Alla palestra di via Palmara arriverà una neopromossa, l’Acireale. Dai giovani di Polimeni e Giglietta ci si aspetta il bis.
Tabellino e numeri dell’incontro:
Coordiner Club Catania VS Pallavolo InDifesa Cinquefrondi 0-3 (24-26, 17-25, 12-25) – durata set 30’, 26’, 23’. Arbitri Ettore Leonaardo e Monica Fausto Alessandro
Coordiner Club Catania: Verona 7,Battiato 9, Nicotra 11, Cavalli 2, Torre 4, Sapuppo 6
Pallavolo Indifesa Cinquefrondi: Sterminio 7, Neri 4, Azzarà, 1, Crigna 8, Sall, 6, Di Pasquale 16, Carelli 15