• Pallavolo Serie B2. Sfuma il sogno promozione per Cinquefrondi. KO netto a Locorotondo. Reazioni e considerazioni di chi ha fatto o raccontato un anno di sport
    Sui social i commenti della società e del tecnico. Simona lascia la penna e scrive col cuore
    26/05/2014 | Pallavolo Jolly, Antonio, Simona, Francesco | Edicola di Pinuccio
    "l'angolo" dei tifosi cinquefrondesi a locorotondo

    “l’angolo” dei tifosi cinquefrondesi a locorotondo

    LOCOROTONDO, CINQUEFRONDI – Definitivamente sfumato il sogno promozione per Indifesa Jolly Cinquefrondi che, in gara due non è riuscita, dopo il default casalingo, a ribaltare la situazione. Con un netto 3-0 (25-21, 25-21, 25-22) la squadra pugliese stacca il biglietto per giocarsi la finale contro quella che è stata concorrente diretta durante la regular season, il Lagonegro che, a sua volta, ha chiuso i conti coltro il Misterbianco vincendo in terra siciliana con un risultato addirittura migliore di gara uno (3-1).Delusi i tifosi cinquefrondesi al seguito della squadra che, fino al rientro in terra calabrese avvenuto a tardissima ora (le 2:30 del mattino e anche questo è amore e sacrificio), sui social non si sono risparmiati nel dialogo cibernetico con atleti e tecnici. Da tutti e per tutti complimenti ed un arrivederci alla prossima stagione.

     

    Di seguito alcuni commenti apparsi a caldo su facebook:

    Pallavolo Jolly Cinquefrondi 1977: Bellissima giornata di sport a Locorotondo. Grazie ai tifosi che ieri erano con noi a incitare la squadra. Grazie a tutti i tifosi che per 1 anno hanno incitato i nostri atleti. Grazie ai nostri atleti che per 9 mesi hanno dato tutto prima in allenamento e dopo in partita. Grazie a tutto lo staff tecnico. Grazie ai ragazzi delle giovanili e ai loro allenatori. Grazie all’Associazione Edicola di pinuccio che come sempre è presente per dare la possibilità a tanti nostri tifosi di vedere le partite della pallavolo jolly Cinquefrondi 1977 via web.

    Ieri dopo il post partita ancora con il rammarico della sconfitta ma orgoglioso della squadra e dei nostri tifosi si avvicina una tifoso del Locorotondo stringendomi la mano mi dice ” ti voglio ringraziare per l’ospitalità che ci avete fatto trovare Cinquefrondi a noi e alla squadra , sono 40 anni che sono nel giro della pallavolo ma una dirigenza e un pubblico cosi corretto non l’ho mai incontrato grazie “.
    Cosa dire Grazie

     

    Pallavolo Jolly Cinquefrondi 1977: Buongiorno a tutti , dopo aver sbollito in parte la delusione per la sconfitta , mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte in questa stagione della splendida ” FAMIGLIA” , cosi mi piace definirla, parlando della splendida realta’ che è la ” JOLLY PALLAVOLO CINQUEFRONDI ” i nostri meravigliosi tifosi, i giocatori, i simpatizzanti e naturalmente i tecnici Antonio Polimeni , Franco Giglietta , lo scoutman Moschella Giuseppe, Billy Gurnari e tutti gli altri componenti lo staff tecnico, gli sponsor e non per ultimo tutti i miei colleghi della dirigenza Mario, Vincenzo ,Dario, Arcangelo, Antonio, Michele Peppe, che insieme a me stanno portando avanti questa splendida realta’ e con i quali ho condiviso ogni attimo di questi splendidi nove mesi. Un grazie di cuore a tutti per le splendide emozioni che ci avete fatto vivere in questa stagione. Un grazie di cuore agli amici dell’ Edicola di Pinuccio che per tutto l’anno si sono prodigati a trasmettere via web le nostre partite. Forza Jolly Pallavolo Cinquefrondi. Vi aspettiamo numerosi per la prossima stagione , con la speranza di poter rivivere le grandi emozioni vissute quest’anno.

     

    Antonio Polimeni – coach Cinquefrondi - Un viaggio non finisce mai. Nemmeno i viaggiatori finiscono. Anche se spesso loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si siede sulla sabbia della spiaggia e dice “Non c’è altro da vedere”, sa che non è vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in inverno, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere gli alberi prima gialli e poi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Questo e’lo sport!Stagione memorabile…Grandi ragazzi, grande società, grandi tifosi,grande Cinquefrondi! Tutti straordinari..tutti indimenticabili! Un grosso GRAZIE a tutti!ad maiora…

     

    Simona Gerace, giornalista del Quotidiano della Calabria al seguito con la squadra, ha visto e vissuto la partita nella doppia veste di  professionista e tifosa. Subito dopo la chiusura del match prima fa il suo lavoro e, penna alla mano, prende appunti per il suo pezzo per il giornale…

    MANCINI ANCONA 5 D’AMICO 19 MANGINI SCHENA 11 BALESTRA SAVINO PAGANO PRIMAVERA 12 GUERRIERI L’ABBATE 4 PICCOLI STERMINIO 2 MERCURIO 3 MONTESANTI NERI 1 AZZARA’ CHILLEMI 2 CRIGNA 2 CONCOLINO SALL DIPASQUALE 15 CARELLI 14 REMO -

    Svanito il sogno della B1 per i ragazzi di mister Polimeni sconfitti per 3-0, ieri sera a Locorotondo.

    Primo set combattutissimo tra le due squadre. La partita iniziata con un vantaggio tra le “Pallavolo Jolly Indifesa Cinquefrondi” e “Locorotondo” ha visto i pugliesi portarsi subito in vantaggio di un paio di punti rispetto agli ospiti. Questi ultimi tuttavia hanno recuperato al 9 pari, ma questo non è bastato a favorire una rimonta cinquefrondese. Complice il soffitto troppo basso, le condizioni di gioco e di stress a cui erano esposti,  i ragazzi di Antonio Polimeni sono ancora una volta scesi in svantaggio, di ben 4 punti al 17-13. Invano hanno tentato la rimonta, il primo parziale si è chiuso a loro sfavore.

    Situazione pressoché identica nella seconda parte di gioco, partita con un 3-3, da cui i giocatori di Locorotondo si sono portati subito in vantaggio. Anche in questa parte di gioco si è ripetuto il 17-13 e anche qui, com’era già avvenuto nel primo set, si è visto un’importante scambio di testimone tra Chillemi e un Mercurio, precisissimo e concentratissimo.  Purtroppo la tenacia e la determinazione dei cinquefrondesi non è servita ad avere la meglio neppure nel secondo set.

    Nella terza e ultima parte di gioco, la speranza dei cinquefrondesi di chiudere con un 2-3 finale non è venuta a mancare. Qui sono stati più numerosi i momenti di parità e addirittura con un 9-12, la squadra di Polimeni ha raggiunto i suoi primi momenti di vantaggio. Netto e tempestivo a questo punto anche il recupero dei locali che hanno lottato fino all’ultimo per avere la meglio. La rimonta del Locorotondo e il 22-25 finale ha decretato la fine del gioco e la fine del sogno in B1 per Cinquefrondi.

     

    …poi mette da parte la penna e la tastiera e, a conclusione di una stagione sportiva intensa e ricca di soddisfazioni, scrive col cuore su invito e sollecitazione dei tifosi. Il suo pezzo forse non troverà spazio nell’edizione cartacea del giornale, ma lo trova di sicuro in questo contenitore nel quale trova posto tutto ciò che racconta il territorio. A Simona abbiamo chiesto e da Lei abbiamo ottenuto di riportare un suo post apparso sul suo profilo facebook:

     

    “E il mio “articolo” sui tifosi ve lo faccio qui… Non so quante volte ieri mi è stato detto: “Fai un articolo su di noi!!!”… Dopo un lungo anno a scrivere gli anticipi e ogni sabato (in casa e fuori) a riportare il resoconto delle “mirabili gesta” compiute da “Pallavolo Jolly Indifesa Cinquefrondi”, credo che un po’di giustizia oggi la meritino anche loro… i tifosi! Il mio “articolo” sui tifosi voglio farlo qui. Dopo essermi seduta a fine partita, sul parquet di Locorotondo e aver scritto di una sconfitta che brucia come il sale gettato su una ferita aperta, oggi è giusto parlare di altro. Voglio parlare delle “abbrachate” del capo ultras Sandro Raso e di tutta la “curva sud” che ieri a Locorotondo ce l’ha messa tutta per sostenere la sua squadra. Voglio parlare di quei circa 50 tifosi ( o forse di più) che hanno affrontato l’ultima trasferta (ma anche di quelli che erano presenti nelle trasferte precedenti) accanto ai “nostri grandi campioni”. Vorrei citarvi uno per uno, ma sarebbe impossibile e ingiusto, dal momento che rischierei di dimenticare qualcuno…. Ho letto tanta delusione ieri sera nei nostri volti, ma anche tanta unità, tanto senso di gruppo e orgoglio di appartenenza. Eravamo tutti a sostegno di una squadra che porta in alto in nome di Cinquefrondi anche fuori dalla Calabria. Nel paese delle grandi divisioni la pallavolo ha unito e avvicinato. E questo è un dato di fatto! Mi mancherà oggi non poter più organizzare i miei week end in relazione alle partite giocate. Ho scritto di tutte, anche quelle che non ho visto personalmente. Fuori casa il grande Dario e il mitico Antonio, talvvolta con la mediazione di Enzo Belcastro, sono stati i “miei occhi” e i miei riferimenti per i punti. A Cinquefrondi ci sono sempre stata. Ma li eravamo in due… A “passarmi” i punti con una pazienza infinita ci pensava invece Peppe… senza la sua pazienza non so cos’avrei fatto… Tutta la dirigenza è stata magnifica ed encomiabile. E che dire dello staff tecnico? Il grande e saggio amico mister Polimeni. Magnifico anche Billy Gurnari, ormai abituato a ricevere le mie telefonate di intervista “alle ore più assurde” per preparare i pezzi di anticipo delle gare… davvero grandi tutti… Accanto a loro, e ai giocatori (di cui non parlo volontariamente perché ne ho parlato per un intero anno e le 24 vittorie sono un risultato inequivocabile!!!) c’eravamo noi… quelli presenti ieri, e quelli che ieri per cause di forza maggiore non c’erano, ma ci sono sempre stati. In casa il nostro Palazzetto è stato sempre pieno e il sostegno alla nostra squadra non è mai mancato, nemmeno quando alle partite sono venuti “invitati che non conoscevano gli sposi e aspettavano solo la bomboniera!”… Fuori casa “ i nostri ragazzi” non sono mai stati soli… anzi… Cari tifosi, con la sconfitta di ieri, il sogno della B1 per noi è (chissà forse solo momentaneamente) svanito. È svanito un piccolo sogno, ma abbiamo guadagnato un grande gruppo. L’ appuntamento ora è all’anno prossimo. Su quegli scomodi seggiolini rossi e, se capita, anche seduti a terra o sul cemento, per sostenere, con un tifo ancora maggiore, la nostra Cinquefrondi e la nostra squadra che per noi “SEMPRE E COMUNQUE È LA MIGLIORE DI TUTTE”. Chi non c’è stato al Palazzetto, nemmeno una volta, s’è perso qualcosa di grande… ci pensi l’anno prossimo… forza Cinquefrondi, ad majora… semper…”

     

    Si chiude una stagione anche per l’Edicola che ha seguito con passione le gesta di quello che si è rivelato un’eccezionale strumento di unione e coesione sociale. Ma è solo una chiusura virtuale e simbolica. Da domani si ricomincia, nuovi traguardi sfidanti aspettano la pallavolo cinquefrondese ma anche tutto lo staff dell’Edp che ha fatto della trasmissione in diretta web degli incontri della locale squadra di pallavolo un caposaldo della propia attività. Complimenti ed auguri a tutti i soggetti coinvolti nella magnifica “operazione pallavolo”.