FEROLETO DELLA CHIESA – E’ fissato per sabato prossimo l’esordio della nuova società Volley Piana Golem Software nel campionato di serie B2 Femminile di volley. Nella palestra provinciale di via Palmara a Cinquefrondi la squadra di Salvago incontrerà, con inizio alle 18:00, la Pallavolo Sicilia Catania. Stasera, al ristorante “Le Pleiadi” la presentazione della squadra e del nuovo progetto societario. A fare gli onori di casa il presidente Massara il quale ha tracciato un rapido bilancio della scorsa stagione ricordando l’impegno umanitario a sostegno della liberazione di Sakineh. Quest’anno, ha detto Massara, abbiamo voluto sulle nostre maglie il logo dell’Associazione Libera come segno di riconoscimento nei confronti di chi lotta e si spende giornalmente nella nostra terra per cambiare le cose in senso positivo. Poi la presentazione del progetto Volley Piana. Sono state avviate importanti collaborazioni con gli amministratori di diversi comuni pianigiani, con loro affronteremo e cercheremo di risolvere gli innumerevoli problemi che rendono le pochissime strutture sportive esistenti praticamente inagibili. La palestra dovrà essere luogo di educazione alla legalità ed i bambini dovranno avere a disposizione gli spazi per crescere sani praticando lo sport, non necessariamente la pallavolo. Il successo del progetto passerà attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, e la società Volley Piana mette al primo posto questo obiettivo che rimane prioritario rispetto al risultato agonistico vero e proprio.
Poi l’intervento di Don Pino De Masi, coordinatore di Libera. Aderiamo al progetto, ha detto Don Demasi, perchè lo sport è veicolo di educazione alla legalità e di prevenzione in un territorio nel quale la ndrangheta è abituata ad occupare tutti gli spazi, anche quello dello sport. Qualche anno fa ho denunciato pubblicamente – ha continuato Demasi – le infiltrazioni della malavita all’interno del calcio, hanno affisso contro di me manifesti murali, ma il tempo mi ha dato ragione tanto che sono recenti e documentate nei fascicoli dei processi le mie affermazioni. Dobbiamo sottrarre i giovani alle mafie, i ragazzi, se non li abbiamo noi, vanno alla ndrangheta. Altra ragione della convinta adesione al progetto è l’esaltazione del genio della donna in un territorio in cui non è abituata ad un ruolo da protagonista. In una Piana dai cento campanili questo progetto è un esempio. Il progetto Volley Piana ha concluso Don Demasi va emulato dai politici locali ai quali si chiede di renderci cittadini del comprensorio della piana.
A seguire l’intervento del presidente del comitato privinciale Fipav Giuseppe Cormaci che si è detto orgoglioso che un progetto che mette d’accordo quasi tutti i comuni della piana parta proprio dalla pallavolo. In qualità di vice presidente vicario del Coni ha manifestato tutta la propria disponibilità agli amministratori locali al fine di trovare quelle soluzioni che possano rendere fruibili le strutture sportive. A seguire gli interventi istituzionali degli amministratori locali presenti: Zampogna, Nicolaci, Ceravolo, Alvaro e Bellocco.
Prima della consegna delle maglie alle atlete, spazio per il nuovo dirigente Piero Cannatà che, nel ricordare la magnifica esperienza dell’anno scorso, ha salutato e ringraziato la rappresentanza di tifosi presenti in sala ed ha invitato i nuovi sponsor a rimanere vicini alla squadra. Sono sicuro, ha detto Cannatà, che le ragazze sapranno trasmettere loro lo stesso entusiasmo che hanno trasmesso a me. La chiusura al coach Massimo Salvago: “Non è più la squadra di Cinquefrondi e non è più Nike, da quest’anno è Volley Piana e questo progetto è più importante dei risultati sul campo. Il risultato della passata stagione è da considerarsi straordinario, ma quest’anno dobbiamo superarci pur sapendo che le avversarie sono attrezzate ed agguerrite. Poi la consegna individuale delle maglie alle atlete della rosa. Riconferme e nuovi innesti. Riconfermate la capitana Daniela Neves, Milena Dimitrova, Simona Corallo, Ilaria Speranza, Maria Ambrogio e Concetta Voci, nuovi arrivi Valeria Mucciola (palleggiatrice) e Sara Speranza (shiacciatrice) provenienti da Reggio Calabria, Loretta Virdò (centrale) in arrivo da Cirò e Laura Amore (schiacciatrice) da Cefalù. Novità anche nello staff tecnico, al vice allenatore confermato Gianluca Porcino, si affianca come preparatore atletico Pasquale Ocello, mentre Violeta Borisova, oltre che coadiuvare il tecnico, curerà il progetto Volley Piana insieme a Salvatore Albanese.