• Play-off promozione. La Luck è la prima finalista, a Rossano decisivo il fattore campo. Sabato a Cinquefrondi Gara Tre
    14/06/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – La previsione di tutti dopo i risultati delle due Gare Uno delle semifinali erano univoche, Cinquefrondi va liscio verso la finale, probabile gara tre per la Luck. Ma anche nella pallavolo il pallone è rotondo e i pronostici sono stati totalmente sovvertiti. La Luck espugna dopo una battaglia il campo del Castrolibero, 2-3 il risultato finale che si aggiunge al 3-1 interno di sabato a Reggio, e si guadagna l’accesso alla finale senza ricorrere al terzo incontro. Sull’altro fronte Cinquefrondi lascia la posta al Rossano ma il risultato finale (3-0 con parziali 25-23, 25-23, 28.26)  contiene le lacrime di sangue di una battaglia dura sfociata nel corso del terzo set in una sospensione di circa dieci minuti a causa delle intemperanze dentro e fuori campo. Che era una partita dura lo si prevedeva, che il Rossano era una delle pochissime squadre che nella stagione regolare ha vinto contro Cinquefrondi lo si sapeva, che ci sarebbe stato uno scatto d’orgoglio dei rossanesi dopo gara uno era quasi scontato.

    “La sconfitta ci può stare – ci ha dichiarato il DS Belcastro – ma siamo amareggiati perchè una bella giornata di sport è stata macchiata dal comportamento poco consono sia degli atleti locali che del pubblico. Cinquefrondi è arrivata con diversi sostenitori con famiglie e bimbi al seguito per sostenere ed incitare i propri atleti, ma ha dovuto fare i conti sugli spalti con provocazioni sfociate in qualche caso in contatti fisici che hanno addirittura causato la sospensione della partita per circa dieci minuti. Questa non è pallavolo, questa non è la pallavolo che noi conosciamo. Ci rimane l’amaro in bocca – ha concluso Belcastro –  perchè una giornata di sport è stata trasformata in una battaglia, a ciò si aggiunga una direzione di gara non proprio all’altezza della situazione e la constatazione, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che non è bastato dominare il campionato e la coppa, come si poteva prevedere, una sola partita, con questa formula, può rovinare una stagione.”

    Ma non tutto è perduto, sabato a Cinquefrondi un ina palestra che prevediamo più calda di sabato scorso, la disputa della gara tre (diretta web su cinquefrondi channel). Sarà questa la partita della verità per Pirrottina, la partita della stagione e del futuro già anticipatamente e forse egoisticamente assaporato. Quel che è certo è che la formula del mini torneo finale penalizza la capolista che dovrà disputare l’eventuale finale contro una Luck più riposata, con il solo vantaggio di poter disputare due gare su tre sul terreno casalingo.