CINQUEFRONDI – “I gravi fatti di sangue che hanno interessato la cronaca di questi ultimi giorni, costituiscono una delle pagine più nere della storia civile di questa cittadina. La sequenza e crudeltà dei fatti non lascia più tempo per assuefazione ed apatie, pena la fine della nostra stessa sopravvivenza. Avevamo, più volte nel passato, lanciato un serio allarme sulla deviazione giovanile e su azioni delinquenziali che hanno turbato la vita di parte della nostra popolazione.
“Avevamo detto anche, a chiara voce, che il nostro tessuto sociale appariva completamente lacerato e che il nemico più pericoloso per la nostra cittadina, poteva essere rappresentato dalla rassegnazione. Ora basta! Di fronte a questi morti, di fronte a tanta barbarie e crudeltà, dobbiamo ritrovare la forza di leggere, in maniera seria, le ragioni di tanto disagio, per proporre progetti e strade che aggrediscano e sconfiggano i modelli che stanno rovinando parte della nostra fascia giovanile.
“Ci rendiamo conto che tutto questo non sarà un compito facile. Proprio per questo, diciamo all’Amministrazione comunale che siamo disponibili, fin da subito, a mettere a disposizione la nostra esperienza, il nostro coraggio e le nostre proposte. Siamo fortemente consapevoli che per dare forza e dignità al nostro paese, in momenti come questi, non si può far ricorso a numeri “agnostici” di maggioranza.
“Tutti, insieme, per impedire il pianto di altre mamme, la fine di altre vittime innocenti e lo smarrimento di una popolazione pericolosamente provata. Un appello ancora alla Dirigente della nostra scuola, perché oltre all’ottimo lavoro che quotidianamente porta avanti, apra un serrato confronto con le istituzioni, le associazioni, la parrocchia e la parte sana della popolazione affinché vengano costruiti progetti mirati, necessari al recupero di alunni che ancora oggi sono poco inseriti o scolarizzati.
“Cittadini, un appello anche a tutti voi, affinché, su questi problemi vi sia la partecipazione ed il contributo di tutti. Questa volta non è in gioco la forza o la credibilità di una forza politica. Questa volta è in gioco il futuro della nostra cittadina, della nostra gente e dei nostri figli”.