• Pedemontana. Il Pd di Cinquefrondi sollecita la provincia. Galimi: “Importante infrastruttura che deve essere completata”
    07/12/2012 | Michele Galimi, segretario Pd Cinquefrondi | Comunicato

    michele galimi

    CINQUEFRONDI – “Il partito democratico di Cinquefrondi, attraverso il suo segretario, Michele Galimi, ha sollecitato la delegazione consiliare dei democrat alla provincia, per fare il punto sul tratto della pedemontana che da San Giorgio Morgeto, dovrebbe portare a Cinquefrondi. Sulla questione, Galimi, sta già interessando il consiglio comunale della cittadina della piana affinchè si arrivi, presto, a capire lo stato dell’importante opera infrastrutturale. Da tempo, sottolinea il dirigente del Pd, è stato ultimato il tratto che da Cittanova arriva a San Giorgio. E’ evidente che il tratto in questione perderebbe funzionalità, se non si procedesse alla costruzione del rimanente che collegherebbe questi paesi interni allo svincolo dell’autostrada di Rosarno ed a quello che porta verso la zona ionica. Già attorno al mese di agosto del 2008,sono stati trasferiti alla provincia, da parte della Comunità Montana del versante Tirrenico Settentrionale di Cinquefrondi ,tutti gli atti ed un residuo economico, affinchè la ultimazione di questa importante opera, passasse sotto la diretta gestione dell’Amministrazione provinciale.”

     

    “Non si conosce ancora il progetto esecutivo che dovrà comprendere anche lo svincolo a Cinquefrondi,nella zona di contrada “Alterusi”. Questo svincolo diventa indispensabile poichè il traffico proveniente dalle zone interne, si immetterebe sulla SGC Ionio-Tirreno, per raggiungere,appunto l’autostrada e la zona ionica. Galimi sottolinea ancora come la concretizzazione di questa strada, oltre a togliere dall’isolamento alcuni centri interni, avrà una valida ricaduta economca sul territorio considerando che il costo complessivo supererà i 20 milioni di euro. Se si considera che la situazione occupazionale del territorio è al collasso, si potrà benissimo capire con quanta trepidante attesa viene seguito tutto l’iter da parte delle popolazioni interessate”.