POLISTENA – Ci sarà anche l’Istituto “G. Renda” di Polistena, diretto dalla professoressa Pasqualina Maria Zaccheria, tra i protagonisti della manifestazione che il Comune di Melicucco ha inteso dedicare a uno dei prodotti tipici della nostra regione: il peperoncino piccante. Gli studenti del “Renda” metteranno a disposizione della kermesse le competenze e la professionalità maturate nelle aule scolastiche. «Una modalità di fare scuola che unisce il sapere a il saper fare – ha dichiarato la dirigente Zaccheria – e che consente agli allievi del “Renda” di far pratica e di sperimentare sul campo ciò che serve nel mondo del lavoro».
Il prossimo 3 agosto, infatti, nel comune pianigiano guidato da Francesco Nicolaci, sarà dedicata una giornata alla degustazione e all’esposizione del peperoncino, in sinergia con una delle aziende produttrici del territorio, che, in questa occasione, premierà “Il miglior balcone piccante”, realizzato dai cittadini di Melicucco. Nella serata di sabato 3, previsto anche un convegno sul tema, in sinergia con Coldiretti e l’Associazione del Peperoncino, e sponsorizzata dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Reggio, dal titolo: «Cibo e cultura binomio quale valorizzazione del territorio».
Al dibattito, moderato dall’avvocato Vincenzo Barca, parteciperanno Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del Peperoncino, Giovanni Sindona, docente di Chimica presso l’Università della Calabria, Pietro Molinaro, presidente Coldiretti Calabria, Domenico Giannetta ed Eduardo Lamberti Castronuovo, rispettivamente all’assessorato alle Attività produttive e alla Cultura della Provincia di Reggio, Demetrio Arena, assessore alle Attività produttive della Regione e Nazareno Salerno, alle Politiche del Lavoro, il senatore Antonio Caridi e Giuseppe Raffa presidente della Provincia di Reggio Calabria. Concluderà la manifestazione Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria. La manifestazione si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici a base di peperoncino.