• Per il diritto alla mobilità iniziativa della Cgil a Giffone sabato 19 maggio
    16/05/2012 | Cgil Gioia Tauro | Comunicato

    panorama di giffone

    GIOIA TAURO – La Cgil continua, con un altro appuntamento, il suo viaggio sul territorio della Piana di Gioia Tauro tra i lavoratori, i pensionati, i giovani, i precari e i disoccupati. Un tour di presidi e incontri per mettere l’accento sul dramma della crisi e chiamare a responsabilità le istituzioni, i governi e la politica sui veri disagi che si vivono tra gli onesti Il 10 u.s. siamo stati a Palmi, davanti al Palazzo di Giustizia, per focalizzare i “guai” del precariato, dei diritti negati e del rischio ridimensionamento dei tribunali.

     

    Sabato alle ore 16,30 in Piazza Vittorio a Giffone, in continuità con l’impegno assunto con lavoratori e cittadini, accogliendo anche la forte richiesta di intervento rivolta alla nostra struttura comunale, saremo a Giffone, importante centro montano della piana presidieremo la piazza interagendo con tutti ed incontrando in conferenza stampa cittadini e giornalisti oltre al sindaco di Giffone e al consigliere provinciale Giuseppe Longo che hanno annunciato la loro partecipazione. Metteremo l’accento sui temi generali della crisi, con un occhio di riguardo denunceremo il grave isolamento che Giffone e tutte le aree interne della nostra terra stanno vivendo. Sono pesanti i disagi di mobilità, come sistema dei collegamenti c dei trasporti e ancor peggio come condizioni logistiche e viarie. Sarà l’analisi di un graduale abbandono e degrado che contrasta con la tradizione e la storia della nostra ricca montagna.

     

    E’ in questo quadro che riteniamo utile collegare il passato al drammatico presente ed è appunto previsto un intervento speciale da parte del professor Mimmo Mandaglio, intellettuale precario di Giffone, che ci racconterà come cartina di tornasole del passaggio al presente dalla gloriosa storia delle industrie boschive di Giffone, pari solo alle ferriere di Mongiana. Invitiamo alla partecipazione i giornalisti delle testate nazionali e locali, web, televisive, agenzie stampa e di comunicazione