• Per il quinto anno di fila gli studenti del Renda di Polistena presenti a Eurochocolate di Perugia
    02/11/2012 | Istituto G. Renda, Polistena | Comunicato

    POLISTENA – Dopo le esperienze di alternanza scuola lavoro a Londra e a Venezia, dove gli studenti dell’Istituto “Renda” di Polistena sono stati ospitati, rispettivamente, in strutture ricettive britanniche e presso la Marina Militare Italiana, in occasione del IX Simposio internazionale, un altro appuntamento per dimostrare la professionalità dei calabresi si è concretizzat, a Perugia, con l’Eurochocolate 2012. Giunti nella cittadina umbra lo scorso 17 ottobre, gli studenti, accompagnati dalla professoressa Nadia Furfaro, hanno partecipato da protagonisti alla storica kermesse che, ormai da 19 anni anima la città del cioccolato. I 15 giovani dell’Istituto “Renda” si sono spesi in attività di pasticceria, cucina, accoglienza e divulgazione enogastronomica. L’annuale appuntamento nella cittadina umbra, per gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto professionale settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, è stato reso possibile grazie ai finanziamenti ottenuti con il Pon “Orienta giovani” 2007 – 2013. Quinto anno consecutivo di partecipazione per i giovani che inaugurano annualmente la manifestazione alla presenza del Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci.

     

    A Perugia gli studenti sono stati seguiti dal tutor aziendale di Eurochocolate Simona Manuali e dal giovane calabrese Renato Sapioli che da qualche anno collabora con Eurochocolate e fornisce supporto e assistenza ai giovani calabresi. Tra le attività che hanno visto protagonisti gli studenti, da segnalare l’evento “I pasticcioni” a Rocca Paolina, dove gli allievi hanno preparato biscotti di pasta frolla assieme ad alcuni bambini del luogo. Ancora sono stati impegnati in Piazza Italia a Perugia per la preparazione della cioccolata calda in collaborazione con l’azienda Fabbri – Cameo e per il Piceno Open. In quest’occasione gli studenti hanno dato prova di cultura enogastronomica servendo i prodotti e presentando le caratteristiche organolettiche dei vini del territorio.

     

    E per finire, lo scorso 24 ottobre, sei studenti hanno collaborato con i cioccolatieri impegnati all’hotel “Giò” nel Campionato Italiano di Cioccolateria organizzato da Barry Callebaut, leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato. «Il partenariato con Eurochocolate, siglato nel 2011 – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Professoressa Pasqualina Maria Zaccheria – si concretizza annualmente nella partecipazione attiva degli studenti alla manifestazione e rappresenta una modalità alternativa di fare scuola, con esperienza diretta sul campo e apprendimento in situazione. L’attività svolta nella cittadina umbra arricchisce annualmente il bagaglio culturale dei nostri studenti che trasferiscono, poi, in Calabria, le competenze acquisite in una regione dove è consolidata l’esperienza di valorizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi».