CINQUEFRONDI - La nota di protesta da parte della Filcams Cgil in merito alla questione di “Pianambiente”, trova il partito democratico di Cinquefrondi, e dell’intera piana, solidale con i lavoratori ed a fianco del sindacato, per una soluzione che miri alla salvaguardia dei diritti di oltre cento famiglie ed al pieno ripristino di un servizio vitale per le popolazioni. Il segretario del circolo di Cinquefrondi, Michele Galimi, ha già posto la questione in un attivo di zona che i circoli hanno avuto a Rosarno, dove è emersa la volontà di offrire ai sindaci una riflessione che veda una visione unica,in grado di dare soluzione al problema.Anche Galimi,così come la Cgil, si domanda come mai il liquidatore della società abbia deciso di arrivare al concordato preventivo,nonostante nell’ultima assemblea dei soci, vi fossero solamente 8 Sindaci presenti su 32.
Tutto questo rischia, secondo Galimi di penalizzare fortemente i lavoratori,mentre “premia” chi ha fatto precipitare nel fallimento Pianambiente. Galimi ha sottolineato ancora come tutta la questione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella piana, stia diventando, sempre più, una mina vagante che rischia di scoppiare nelle mani dei cittadini utenti. A causa di una politica fortemente fallimentare in questo settore, stiamo assistendo all’ennesima “lite” fra commissario per l’emergenza rifiuti, ed organi istituzionali. Ed infati la Veolia, società che gestisce il termovalorizzatore di Gioia Tauro, ha già mandato una lettera di allarme a tutti dipendenti, proponendo la cassa integrazione. Sembrerebbe che questa società abbia intenzione di abbandonare la Calabria, aggiungendo un altro tassello negativo a tutto il sistema dei rifiuti nella nostra regione.
Per tutti questi motivi è urgente che tutti i Sindaci assumano come impegno prioritario,una visione unitaria di tutto il sistema, al fine di garantire i lavoratori e “stimolare”una condotta organica nella gestione dei rifiuti. Il Pd si propone di mobilitare tutti i propri amministratori verso questa impostazione proprio per uscire da una fase che rischia di portare alla paralisi.
1 commento
sandro spanò
25 ottobre 2012 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
scusate ma il segretario pd di cinquefrondi di quale sindacato parla ?? della UIL