MELITO PORTO SALVO – L’associazione di volontariato Help, domani 19 aprile 2012, presso Scuola Materna “Arcobaleno” di Melito Porto Salvo sarà realizzato per gli oltre 40 bambini e le loro maestre il minicorso, “Piccoli soccorritori cercansi” che ha come obiettivo avvicinare i bambini, con il gioco e le simulazioni, al mondo medico e del soccorso. Gli infermieri e i volontari dell’Associazione Help, accompagnati dal presidente Antonino Foti e dal responsabile del progetto Giuseppe Casile, saranno pronti ad insegnare loro le regole d’oro del soccorritore occasionale: prevenire gli incidenti innanzitutto, e poi come chiamare il 118 , le informazioni essenziali da dichiarare, i primi passi dell’intervento, l’importanza del mantenere la calma e di non muovere l’infortunato,come riconoscere le emergenze, insomma piccoli trucchi per diventare dei bravi piccoli soccorritori.
Punto forte è la collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Freckles col gruppo Pagliacci ClanDestini. L’attività di prevenzione, infatti, verrà promossa con l’aiuto del pagliaccio Tetoski che con il “maldestro comportamento” simulerà incidenti domestici sensibilizzando i giovanissimi protagonisti sulla corretta educazione e prevenzione. Altre associazioni che collaboreranno saranno Cri di Rc e il Cnos Fap di Bova Marina. I piccoli “allievi” dovranno quindi fronteggiare domande a carattere sanitario (dalla disinfezione immediata delle ferite, alla posizione laterale di sicurezza e all’allerta precoce del sistema 118). Il percorso educativo culminerà con un piccolo test interattivo, un mezzo per verificare ed eventualmente correggere le nozioni apprese dagli studenti. Dopo “lo stress” della lezione i piccoli faranno la pausa merenda.
Ma si riprende e particolarmente coinvolgenti saranno le simulazioni ludico-ricreative ideate per l’evento: – simulazione su grande schermo di un telefono e composizione corretta del numero di emergenza da parte dei piccoli partecipanti- prevenzione incidenti domestici; – Simulazioni con bambolotti e manichini di bendaggi, medicazioni, e disostruzione delle vie aeree quando si è ingerito un oggetto o un giocattolo, gestiti proprio dai giovanissimi – Sul posto quindi interverrà un vero equipaggio di volontari, della Croce Rossa Italiana, con relativo mezzo, che mostrerà ai ragazzi le manovre di soccorso dei feriti, accompagnate dalle opportune spiegazioni dell’accaduto. Sarà spiegato loro cosa sono le steccobende, collari, spinali e altri “oggetti misteriosi”, insomma impareranno e vivere in prima persona le esperienze del ferito e dei soccorritori E dulcis in fundo – I “segreti dell’ambulanza”. Tutti su una vera ambulanza ad osservarla bene di fuori e soprattutto di dentro. Al termine tutti riceveranno un premio, un gadget, e soprattutto l’attestato di Piccoli soccorritori, che li renderà fieri, a fine serata, di essere diventati dei coraggiosissimi piccoli soccorritori! Siamo certi che sarà un’importante occasione formativa dei ragazzi e trasmetterà loro alcune informazioni che potrebbero tornare molto utili in futuro.