• Play-off promozione, Gara Tre domani a porte chiuse. La decisione priva i cinquefrondesi della possibilità di assistere alla partita. Autorizzate le riprese per la diretta web
    15/06/2012 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Con un comunicato notificato alle società interessate nella serata di ieri la Fipav ha reso noti i provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Unico Regionale in seguito a quanto accaduto in campo e sugli spalti della palestra di Rossano nel corso della gara due della seminifinale play-off per la promozione nella serie B2 nazionale. La gara, terminata con il risultato di 3-0 in favore dei rossanesi, ha lasciato non pochi strascici conseguenti alle intemperanze scaturite da alcune situazioni di gioco che hanno causato tre provvedimenti da parte del primo arbitro. Un giallo seguito da un rosso nei confronti del dirigente accompagnatore del Cinquefrondi ed un rosso diretto ad un atleta cosentino in un momento cruciale del terzo set. Sono due gli episodi contestati dai cinquefrondesi che, in vantaggio nel finale del terzo set, avrebbero chiuso a proprio favore il parziale se non fosse stato per una palla che è stata giudicata in maniera differente dai due direttori di gara e che alla fine è stata decisa in favore del Rossano.

     

    L’altro episodio, sempre in momento decisivo,  il cartellino rosso diretto nei confronti del giocatore del Rossano. Il rosso diretto, a termini di regolamento non comporta quella penalità che avrebbe fatto chiudere il set in favore di Cinquefrondi. Nel frattempo gli animi si sono scaldati sugli spalti e si arrivati al contatto fisico tra esponenti delle due tifoserie. La cosa ha causato la sospensione dell’incontro per circa dieci minuti ma il risultato finale ha confermato la vittoria del Rossano. Ieri sera, sulla base del rapporto sulla gara inoltrato e sottoscritto dal primo arbitro, il Giudice Unico Regionale ha comminato la misura della squalifica del campo del Rossano per un turno ed ha parimenti sanzionato la società cinquefrondese ordinando che la partita di domani sera venga svolta a porte chiuse senza l’assistenza del pubblico a causa della asserita partecipazione agli scontri da parte di dirigenti della Publiglobe. Amareggiati, questi ultimi hanno immediatamente attivato tutti i canali per predisporre un ricorso contro le decisioni del Gur allegando allo stesso la registrazione filmata dell’incontro che proverebbe l’infondatezza delle responsabilità addebitate alla società e la dimostrazione che l’intervento dei dirigenti sugli spalti sarebbe avvenuta al solo fine di sedare gli animi dopo i contatti fisici tra i tifosi.  L’analisi del ricorso da parte dell Fipav è previsto d’urgenza per la mattinata di domani.

     

    Allo stato delle cose la decisione è confermata. In serata è pervenuto un comunicato stampa della società Icq Ecoross Rossano nel quale ha formalizzato le proprie scuse per l’accaduto alla società Publiglobe. Questo il testo integrale della missiva:  ”La Icq-Ecoross Pallavolo Rossano intende scusarsi pubblicamente con la società Publiglobe Cinquefrondi per gli incresciosi episodi verificatisi a Rossano nel Palazzetto di Viale Sant’Angelo durante lo svolgimento di gara 2 dei play off; episodi che questa società condanna con fermezza e che si augura non si verifichino mai più in uno Sport quale quello della pallavolo, al quale questi atteggiamenti ed episodi non appartengono e non devono appartenere. Con immutata stima e lealtà sportiva e rinnovando le scuse”. La Publiglobe, con il comunicato di risposta, nel prendere atto delle scuse, si è dichiarata insoddisfatta in quanto si sarebbe aspettata da parte della società rossanese la totale assunzione di responsabilità di quanto accaduto, cosa che avrebbe consentito ai tifosi cinquefrondesi e dell’intera Piana di Gioia Tauro, in caso si revisione della decisione da parte del Gur,  di assistere alla gara più attesa dell’anno. La Società si è dichiarata comunque sicura del fatto che i tifosi non rinunceranno a sostenere i propri beniamini anche dall’esterno del palazzetto. Nella serata di oggi allenamento di rifinitura per gli atleti di Pirrottina che hanno provato tutti gli schemi in funzione dell’incontro di domani al quale hanno intenzione di arrivare concentrati per raggiungere l’obiettivo della finale già guadagnata dalla Luck Rc, con o senza pubblico sugli spalti.

     

    La Federazione ha autorizzato le riprese  e la diretta web che sarà curata dallo staff di Cinquefrondi Channel