Polistena - Gli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Francesco Jerace” di Polistena, magistralmente diretti dai maestri Claudio Bagnato, Paolo De Benedetto, Antonio Fiume, Michele Giovinazzo, sono stati i protagonisti di un applauditissimo Concerto di Natale, tenutosi presso la suggestiva cornice della Chiesa M. SS. dell’Immacolata di Polistena. Il concerto ha visto la partecipazione del Coro delle voci bianche, formato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria che, sotto l’esperta guida del maestro Marcella Martori ha saputo fondere l’armonia del canto con la bellezza della esecuzione musicale dell’orchestra scolastica. L’Orchestra “Francesco Jerace”, nata nell’anno scolastico 2012, ha consentito agli alunni che ne fanno parte, sapientemente guidati dai loro docenti, di intraprendere un percorso che li ha portati a partecipare a svariate manifestazioni, concerti e concorsi, ottenendo lusinghieri riconoscimenti, tra i quali, nel maggio 2014, il secondo posto al 6 ° concorso nazionale “Primavera in musica”, tenutosi a Laureana di Borrello e a maggio 2015, il primo premio al concorso “Maggio al Musicale”. Ricco e variegato il repertorio proposto durante il concerto, gli alunni hanno eseguito, infatti, ben 13 brani: classici natalizi e brani che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, quali l’”Inno alla gioia”, “Jingle bells” e “Happpy Xmas (war is over)”.
Durante il suo intervento, il Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, congratulandosi con l’Orchestra, ha tenuto a ribadire l’alta valenza educativa della pratica musicale, è evidente, infatti, che l’attività musicale, non si risolve nell’occasione straordinaria delle esibizioni, bensì trova in esse il punto di approdo dei percorsi di apprendimento, caratterizzati da sviluppo continuo e crescita personale di tutti gli alunni. La presenza della musica nella scuola, ha affermato il Dirigente, nelle forme e nei modi adeguati alle diverse fasce di età, rappresenta un esempio concreto di arte che accomuna i popoli, facendo convivere felicemente razze, culture, religioni, suoni e saperi, differenti. La musica, infatti, educa alla flessibilità e all’intercultura, poiché attua e realizza la valorizzazione del senso dell’identità e delle differenze veicolando un messaggio di pace. Il Dirigente, inoltre, ha già anticipato che, durante l’anno scolastico, l’Orchestra sarà impegnata in altre attività artistiche che, sicuramente, contribuiranno alla maturazione artistica e personale dei suoi componenti.
Tra gli ospiti presenti al concerto, Don Elvio Nocera che ha definito l’Orchestra un’immagine ideale del mondo, in cui traspare la stima e la sinergia vicendevole tra alunni e maestri e ha ribadito la funzione educativa della musica.
L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Polistena, Antonietta Creazzo, infine, ha sottolineato la sinergia che si è venuta a creare tra orchestra e Coro e quindi tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
Un concerto pienamente riuscito che ha entusiasmato il numeroso pubblico che ha seguito l’evento con viva partecipazione.