POLISTENA – Saranno due giornate intense quelle che vivrà la comunità scolastica del “G. Renda”, eventi che l’Istituto diretto dalla preside Pasqualina Maria Zaccheria condividerà con l’intero territorio, con il mondo del lavoro, dell’università e con le istituzioni. Sarà anche l’occasione per mostrare al pubblico l’ennesimo riconoscimento ricevuto dal presidente della Repubblica.
La due giorni, organizzata dalle sezioni “servizi commerciali” e “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, si aprirà mercoledì 14 maggio, alle ore 9, con l’Expo “scuola-lavoro”. All’interno e all’esterno della scuola saranno numerosi gli stand che mostreranno la parte sana della Calabria, quella delle eccellenze e tipicità regionali. Giovedì 15 maggio, alle ore 9, avrà inizio la gara internazionale della ristorazione, alla quale prenderanno parte gli studenti, in rappresentanza di ben 16 squadre, provenienti da istituti alberghieri di tutta Italia: Bardolino, Camogli, Loreto, Castelfranco Veneto, Sora, Maiori, Potenza, Caltanissetta, Erice, Cosenza, Cirò Marina, Soverato, Locri, Villa San Giovanni, Serra San Bruno, Paola. Alle ore 11, sarà inaugurata la nuova sede del complesso scolastico che sorge in via Vescovo Morabito. Subito dopo, sotto il coordinamento del redattore e componente del comitato di redazione di Gazzetta del Sud, Antonio Siracusano, si terrà una tavola rotonda sul tema “Viaggio tra cultura, arte ed enogastronomia”. Dopo i saluti della preside Pasqualina Maria Zaccheria e del sindaco Michele Tripodi, sono previsti gli interventi del prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, del procuratore capo di Palmi Giuseppe Creazzo, del presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dell’assessore provinciale Eduardo Lamberti Castronuovo, del referente di Libera don Pino Demasi,del capo dipartimento istruzione del Miur Luciano Chiappetta, della dirigente del Miur Anna Maria Leuzzi, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti, del presidente del Parco nazionale d’Aspromonte Giuseppe Bombino, di Maurizio Beccafichi dell’Università dei Sapori di Perugia, mentre in rappresentanza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria interverranno Ottavio Amaro, Santo Marcello Zimbone e Marco Poiana. Gli intermezzi musicali a cura dell’Orchestra di fiati di Cinquefrondi, diretta dal maestra Cettina Nicolosi, concluderanno la prima parte della giornata.
Gli studenti del “Renda” coordinati dai loro docenti, cureranno nei minimi particolari un ricco pranzo di gala a base di prodotti tipici locali. La seconda parte della giornata, coordinata da Piero Catalano, si aprirà alle ore 18, quando gli studenti del “Renda”, coordinati dal noto cantautore Nino Forestieri, si esibiranno in una serie di brani musicali. Grazie alla Camera regionale della moda, andrà quindi in scena un’attesa sfilata, dedicata alla moda, all’arte ed al cinema. La due giorni di eventi si concluderà con la premiazione della gara internazionale della ristorazione. “Una scuola nuova per la logistica ma, soprattutto, una scuola rinnovata nei contenuti e nei metodi. –così la preside Pasqualina Maria Zaccheria presenta la due giorni al Renda- Gli studenti sono i protagonisti dell’evento dedicato all’incontro tra scuola e mondo del lavoro e in particolar modo dei loro progetti di vita. Alla base –conclude la preside Zaccheria- vi è una intensa rete di relazioni professionali consolidata nel tempo che di recente ha dato vita anche al Polo tecnico professionale Mitec(Mediterraneo, industria, turismo, enogastronomia e cultura)”.