POLISTENA - Si è svolta alla Sala Conferenze di Palazzo Sigillò, la conferenza stampa di presentazione degli eventi di fine anno organizzati dalla sinergica collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazione Lyrics e Società Mutuo Soccorso. Si tratta del Concerto per il nuovo anno che si terrà il 30 novembre presso il Salone delle Feste alle ore 18.30, omaggiato dall’Associazione Lyrics che per l’occasione si presenterà alla città, comunque già nota per avere la scorsa estate organizzato insieme all’Amministrazione Comunale, la stagione lirica polistenese. Si esibiranno grandi nomi della lirica, del jazz, compositori, cantautori, che a diverso titolo compongono l’associazione e rappresentano il talento del territorio esportato nel Mondo. Gli artisti coinvolti saranno: Francesco Anile, Nino Cannatà, Tony Capula, Nelly Creazzo, Girolamo Deraco, Caterina Francese, Salvatore Insana, Nicola Sergio.
Altro evento rilevante è la conferma del Capodanno in Piazza, organizzato con la Società Mutuo Soccorso che notte del 31 dicembre chiamerà a raccolta in Piazza della Repubblica pubblico di tutte le età al ritmo della musica popolare con l’esibizione dei gruppi: i Kalavria ed Etnosound. Il Sindaco Michele Tripodi, presente insieme al vicesindaco Marco Policaro, nel suo intervento, dopo aver ringraziato le associazioni e gli artisti presenti, ha parlato di due eventi di grande porta culturale. Ha poi sottolineato come la città di Polistena si distingua anche per il livello degli eventi offerti gratuitamente alla popolazione. Ha continuato il suo intervento, ribadendo il momento di difficoltà per i comuni con meno risorse e per tantissimi cittadini senza redditi. Ha affermato in proposito che proprio per la gravità della situazione fare cultura sui territori ed avere la capacità di organizzare eventi è un doppio merito dell’Amministrazione Comunale.
Il maestro Francesco Anile e Nelly Creazzo hanno illustrato i contenuti del concerto presentando gli artisti e descrivendo le finalità dell’Associazione Lyrics di nuova istituzione, sottolineando che l’associazione è un contenitore variegato di generi artistici che si offre e si presenta al territorio per la prima volta. Anche la Società Mutuo Soccorso, ha partecipato alla conferenza con il proprio delegato Domenico Lazzaro che ha rinnovato l’impegno della Società nell’organizzazione del Capodanno in Piazza, ringraziando l’Amministrazione Comunale per l’impegno e la fiducia in una società storica che opera da decenni a Polistena nel campo culturale e sociale.