• Polistena, potature di alberi e cartoni attorno ai cassonetti della via Togliatti. Ci scrive un lettore: Problema di educazione civica
    25/06/2012 | Mario Multari | Edicola di Pinuccio

    POLISTENA – Sono un cittadino del comune di Polistena, abito in via Palmiro Togliatti, e allego alcune foto delle condizioni in cui versa la via cittadina oggi, domenica 24 giugno. Per essere più precisi anche gli altri giorni della settimana. Ho diverse volte sollevato il problema al personale preposto alla gestione della raccolta della spazzatura senza vedere grande interessamento, noto inoltre che anche altre vie cittadine vivono lo stesso problema. Certamente non è solo un problema di cattiva gestione, ma anche di educazione civica, in quanto non si puliscono i propri giardini e si accantonano le potature degli alberi e le erbacce raccolte nei pressi dei bidoni, come si può notare dalla foto. Necessita un normale controllo e punire chi commette tali abusi.


     
  • 2 commenti

    1. polis

      Sono d’accordo! S’inizi una buona volta a comminare multe salate. Rendiamoci conto che non tutto può essere a carico del comune e dei netturbini. La gente deve imparare a chiudere strettamente i sacchetti dei rifiuti e a collocarli dentro i cassonetti e non a terra, accanto agli stessi. E se spazza davanti l’uscio non si capisce perchè non debba debitamente raccogliere e buttare nel contenitore di casa la spazzatura raccolta.
      E che? Si pulisce la propria abitazione e si pensa di poter sporcare la via, che è di tutti? Civiltà calabra….

    2. Bepi

      Se il Comune potesse offrire un servizio ad hoc quantomeno per il ritiro del verde di potatura raggiungerebbe 2 obiettivi. Il primo consentirebbe a chi esegue questi lavori di non intasare i cassonetti pubblici non disperdendo il materiale di risulta. Ed il secondo, quello di incentivare la cura del verde pubblico (anche privato) bello da vedere in maniera ordinata, utile per l’ambiente e l’ecosistema rendendo allo stesso tempo un graditissimo servizio di pubblica utilità per la collettività. Possibile concreto esempio di civiltà calabra….

    Commenti disabilitati.