REGGIO CALABRIA - Ci sono molte ragioni, quest’anno, per prestare attenzione al prossimo 25 novembre, data scelta nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite come “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, e qui a Reggio Calabria molte di più. Quest’anno SCIOPEREREMO: le donne indosseranno qualcosa di rosso, appenderanno un drappo rosso alle loro finestre e si fermeranno 15 minuti sul posto di lavoro, in casa, ovunque, mettendo in atto una politica appartenuta al sindacato, ma dandole un significato nuovo.
A Reggio Calabria le associazioni femminili e non solo, le donne e gli uomini, amici, si sono organizzati nel “Coordinamento 25 novembre-Reggio Calabria” per intraprendere un percorso che non abbia termine il 26. Varie saranno le attività e gli incontri organizzati in città e in provincia, sul tema, che precederanno il 25 novembre: mercoledì 20 novembre incontreremo le atlete della FIPAV provinciale di Reggio Calabria nella sala della Provincia alle 16.30 sul tema “Come riconoscere i segnali della violenza” giovedì 21 saremo al Liceo di Oppido Mamertina (RC) venerdì 22 avremo due incontri con gli studenti del Convitto “T. Campanella”di Reggio Calabria domenica 24 alle ore 16.30 faremo un presidio informativo davanti al teatro “Cilea” domenica 24 per tutta la mattina “Nuvola Rossa” VSG farà dei presidi informativi a Villa S. Giovanni. Lunedì 25 alle ore 10.00 incontreremo gli studenti degli ITT Panella/Vallauri di Reggio Calabria LUNEDI’ 25 NOVEMBRE saremo SULLE SCALE DEL TEATRO CILEA E POI IN PIAZZA ITALIA DALLE 15.30 IN POI, per riprenderci gli spazi di confronto, di partecipazione più volte richiesti e mai avuti.
Sciopereremo per fermare la CULTURA DELLA VIOLENZA in ogni sua declinazione. Cominceremo con un flash mob e poi in piazza con la performance artistica delle ragazze e dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, le allieve della scuola “centro studio danza” riproporranno “One billion rising”. Inoltre gli studenti e i professori del convitto “T.Campanella” e del ITT Panella/Vallauri saranno presenti con i loro lavori. Poi reading con Katia Colica, musica e tanto altro compresa la presenza di Stefano Perri che per Radio Antenna Febea seguirà in diretta la giornata.
Sempre in piazza chiederemo l’adesione delle cittadine e dei cittadini alle richieste del nostro documento politico che presenteremo alle istituzioni locali. Tantissime sono state le adesioni ricevute fino a questo momento: PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA – CONFESERCENTI – CONFCOMMERCIO – TERZIARIO DONNA – ACCADEMIA DI BELLE ARTI REGGIO CALABRIA – SABBIAROSSA EDIZIONI – SCIROCCO NEWS – OSSI DI SEPPIA – FEDERESTETICA CALABRIA – DELEGAZIONE REGIONALE DELLA CALABRIA DEL SINDACATO PLP-PSICOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI – ASSOCIAZIONE “AD PERSONAM PER LA QUALITÀ DELLA VITA ONLUS” RC – ASSOCIAZIONE “MAESTRI DI SPERANZA” – ASSOCIAZIONE “RICERCA ALTERNATIVA” – - LICEO SCIENTIFICO OPPIDO MAMERTINA – “CENTRO STUDIO DANZA” – S.U.L. REGGIO CALABRIA – RINASCITA PER CINQUEFRONDI – ASSOCIAZIONE “A RUA” – PASQUALE SPERANZA COMPONENTE DEL SENATO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA – ASSOCIAZIONE MUSICALE “ART BLAKEY” ECOJAZZ – NUVOLA ROSSA VSG – GRUPPO FEMMINILE SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI – ALBA CALABRIA – MOVIMENTO POLITICO-CULTURALE “RC RINNOVAMENTO È CRESCITA”- CSOA “A. CARTELLA” – ETHNICAMENTE ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE – A.N.P.I. REGGIO CALABRIA – AMNESTY INTERNATIONAL CIRCOSCRIZIONE CALABRIA – INDIPENDENTE A SUD – ITT PANELLA /VALLAURI REGGIO CALABRIA – ASSOCIAZIONE Y CASSIOPEA PRODUZIONI VIDEO E FOTOGRAFICHE.
Il Rosso dei drappi, simbolo della giornata, non è e non sarà in nome del sangue versato dalle nostre donne ammazzate, ma della ribellione ad ogni forma di violenza, non certo in nome di un vittimismo che non ci appartiene. Abbiamo alzato la testa, e lo sguardo. Per questo, finalmente, “scioperiamo” e il nostro scioperare sarà permanente nel controllo e nell’azione.
Le richieste delle donne non possono essere disattese: IL TEMPO E’ FINITO!
COORDINAMENTO 25 NOVEMBRE – REGGIO CALABRIA
Comitato “Se non ora, quando?” Reggio Calabria – Arcigay “I due Mari” Reggio Calabria – Associazione “Jineca-percorsi femminili”- “Il BaK” – Associazione “Snap” – Centro antiviolenza “Margherita” – Energia Pulita – Comitato provinciale FIPAV Reggio Calabria – Felicita Malara – Fabrizia Biagi – Antonella Macheda – Rosalba Marotta – Silvana Salvaggio – Vasiliki Vourda - Mafalda Pollidori – Roberta Schenal.