Pasqua 2023 a Cinquefrondi. Torna l’Affruntata nel Corso Garibaldi e torna la diretta web dell’Edicola di Pinuccio.
-
È lontana una quindicina d’anni la prima edizione dell’Affruntata in diretta web da Cinquefrondi. Una piccola webcam, un PC, un microfono una linea telefonica presa non si ricorda come e dove e tanta buona volontà di pochi volontari di quella che sarebbe stata l’Edicola di Pinuccio. Questi gli ingredienti alla base di un’esperienza volta a ridurre le distanze tra i cinquefrondesi nel mondo tramite la tecnologia.
-
Ne è passato di tempo e le tecnologie si sono evolute. Oggi tanti di quei volontari si sono defilati per motivi diversi, l’attività dell’Edicola di Pinuccio ha subito un forte ridimensionamento, ma lo zoccolo duro ha resistito. Le nuove leve sono diventate adulte e contribuiscono a mantenere in vita l’Associazione.
-
E sono proprio le poche risorse umane rimaste che non rinunciano a riproporre e riportare, dopo due anni di pandemia, le immagini della manifestazione più attesa dell’anno, l’Affruntata di Cinquefrondi, in ogni angolo del globo terrestre in tempo reale.
-
Domenica di Pasqua, 9 aprile 2023, a partire dalla tarda mattinata, con pochi ma evoluti mezzi
informatici, non più fili, palchi, PC enormi e le più strane diavolerie inventate per l’occasione, con un PC portatile, qualche smartphone e due piccole telecamere digitali gli irriducibili hanno mandato in diretta dal Corso Garibaldi collegamenti dalle due chiese interessate alla manifestazione per regalarvi live tutti i momenti dell’Affruntata, dalla presa delle statue alle uscite, alle “imbasciate” di San Giovanni, all’incontro finale con processione di rientro.
-
Insomma questo post vale per invitare tutti gli amici dell’edp sparsi per il mondo, a collegarsi e riallacciare per qualche ora il legame con il paese d’origine.
-
Si ringrazia: la fam. Zangari e Totò Parisi per le location, la fam. Nardi per la linea ADSL, Nunzio Bono (dkstore.it – dkgraphic) e Salvatore Albanese per le telecamere.
Hanno collaborato per la realizzazione: Annalisa e Renato Gallo alla regia, Michele Albanese al commento e Gabriele Bonini, Francesco Bonini, Gianluca Raso e Salvatore Franco alle riprese.
Se non si vede, CLICCARE QUI