CINQUEFRONDI – Prosegue il progetto-laboratorio “Borgo Futuro-Cinquefrondi tra radici e foglie nuove” per la rivalutazione del centro storico di Cinquefrondi. Sabato e domenica i volontari di Rinascita insieme ad altri cittadini volontari continueranno il lavoro di ripristino dell’antico percorso che porta da “Arretu li mura” al cimitero. Continuano le adesioni e le collaborazioni di tanti cittadini ed anche di cinquefrondesi che vivono fuori, ma che ancora sono legati ed amano Cinquefrondi. Sabato il centro storico verrà arricchito di una mostra fotografica di Rino Macedonio (sulla memoria e la storia di Cinquefrondi) che si aggiungerà alle altre mostre fotografiche già installate. Rinascita per Cinquefrondi, propone,lunedì 17 giugno, nell’ambito della rassegna culturale che terminerà il 13 luglio, l’ennesima iniziativa all’insegna della musica e della cultura. Si esibiranno, infatti, alle ore 21:30 nel suggestivo “Largo del Tocco”, gli Ucroniutopia.
Gli Ucroniutopia sono: Gianluca Lalli, chitarra e voce, Lorenzo De Angelis, chitarra, Marco Andreose, tastiere, Eleonora Aleotti, flauto traverso e voce, Jacopo Mosesso, violoncello, Giorgio Gallo, batteria, Walter Pandolfi, basso. Vincitori del premio “Rino Gaetano” nell’anno 2005. Secondi classificati con più di 84.252 preferenze nella trasmissione radiofonica di RadioUno Rai nel programma “Demo” condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo nell’edizione 2011/2012, entrando di diritto a far parte dell’ ambitissima compilation Demo delle migliori band italiane del 2012. Vincitori della decima edizione del Videoconcorso “Francesco Pasinetti” nella sezione “Videoclip musicali” con la canzone “Il lupo”. Il concorso è promosso dal Liceo Artistico “Michelangelo Gugenheim” di Venezia in collaborazione con l’associazione “Amici del Pasinetti”, Circuito Cinema, l’Istituzione veneziana per i servizi sociali alla persona, con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e della municipalità di Venezia. Per la categoria “video musicale” il premio è offerto dall’Hard Rock Cafè. Il videoclip “Il vino dell’assassino” per due mesi è stato trasmesso dall’emittente musicale Mtv nel programma “New generation”. Il videoclip “Il vino dell’assassino” è stato trasmesso nel programma “Generazione live” della Rai. Il videoclip “Il lupo” è stato trasmesso dall’emittente televisiva Italia 2 nel programma musicale “Uzone”. Il videoclip “Il lupo” ha vinto il concorso musicale 2013 dell’Hard Rock Cafè. Il disco “Il tempo degli assassini” è stato scelto da Mediaset per eventuali Insegnanti del progetto “Canzone d’autore” indirizzato alle scuole medie dal colonne sonore di film ed è disponibile nella banca musica per produzioni televisive.
Gli Ucroniutopia aprono i concerti del cantautore bolognese Claudio Lolli in tour per l’Italia con l’associazione “Aspettando Godot” di Pino Calautti. Hanno aperto anche il concerto di Flaco Biondini, chitarrista di Francesco Guccini. Collaborano inoltre con Remo Remotti, Adriano Bono, l’attore, regista teatrale e cinematografico Mario Donatone. I testi I testi delle canzoni raccontano storie di ogni tipo. Parlano di amore, ma di un amore diverso rispetto all’amore convenzionale, amore nel senso profondo e universale fuori dalle solite etichette. Le canzoni raccontano storie di soprusi, violenze, discriminazioni, storie di uomini veri. Raccontano storie di mostri orribili che albergano dentro di noi, di anime che cercano di liberarsi da una gabbia, di elfi e donne malvagie, di strade polverose, di randagi che vagano ricercando invano il proprio io. A livello musicale affiora l’influenza delle ballate rinascimentali, dei chansonnier francesi in particolar modo i più recenti Brassens e Ferrè. I testi prendono ispirazione dalle opere dei poeti maledetti, principalmente Villon, Baudelaire e Rimbaud. Gli Ucroniutopia sono vicini alle tematiche letterarie della Beat Generation ed anche allacciati inevitabilmente ad autori quali Artaud, Huxley, Orwell, Celine, John Fante, Pirandello, Zamjatin, Sartre, Miller e altri. Anche Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini e Claudio Lolli sono forti punti di riferimento. Nonostante le molteplici influenze, le canzoni sono originalissime nei testi e negli arrangiamenti. Il disco uscito nel maggio del 2011 in autoproduzione, il disco degli Ucroniutopia ha venduto 3000 copie. E’ un disco con sonorità tipiche degli anni 70. Il disco si chiama “Il tempo degli assassini” ed è la frase che chiude la poesia “Mattinata d’ebbrezza” nell’opera “Illuminazioni” di Rimbaud, ed è anche il titolo di un saggio critico di Henry Miller, che lo scrisse per il centenario della nascita del poeta francese.