CINQUEFRONDI – Sto seguendo, con attenzione, gli articoli delle principali testate giornalistiche, che, ormai quotidianamente, discutono “la vicenda del Liceo Musicale”. Scorrendo lungo le righe della carta stampata, che profuma di inchiostro… mi ritornano in mente le parole di mio padre: “Marco, mi diceva, studia e prenditi un diploma… perché senza di quello… non entrerai, mai, nel mondo del lavoro”. Quanta saggezza nelle parole di mio padre e quanta tristezza riempie il mio cuore dopo aver letto tutti quegli articoli che, ormai, con cadenza giornaliera, occupano il mio tempo. Perché “tristezza” vi starete chiedendo. Vi rispondo subito. Io credo, anzi ne sono sicuro, che la cultura dei nostri ragazzi sia importante. Credo che non dovrei neanche, in questo momento, essere seduto al mio computer a scrivere queste righe. Questo è pazzo… starete sicuramente pensando. Se lottare per il solo fine di far trionfare la cultura vuol dire essere pazzo…allora si, sono orgoglioso di essere pazzo. Un genitore non dovrebbe ricorrere alla carta stampata, e quindi lottare, per convincere le Istituzioni che la cultura è importante. Un genitore deve lottare per assicurare un avvenire ai propri figli. Và da se che, quindi, cultura è avvenire sono legate a filo doppio. Questo dovrebbe essere il fine di tutti. Far vincere la cultura ed assicurare un avvenire ai nostri ragazzi.
Discutere della sede del Liceo Musicale, o di qualsiasi altra scuola, non dovrebbe essere un problema per le Istituzioni ed oggetto di articoli giornalistici. Discutere del Liceo Musicale dovrebbe essere, al contrario, una gioia ed una priorità per le Istituzioni che sono attente alle esigenze dei giovani residenti nel loro territorio. Le istituzioni, e gli uomini di Governo, quando discutono di “cultura” dovrebbero, anzi devono, a mio parere, lasciare da parte le loro convinzioni politiche al solo fine di giungere, tutti insieme, alla soluzione ottimale. Il Liceo Musicale di Cinquefrondi, perciò, dovrebbe essere, sul serio, il fiore all’occhiello per il paese, un qualcosa del quale essere orgogliosi. Anche perché altre realtà che vorrebbero il Liceo Musicale… non hanno avuto questa fortuna. Come rappresentante dei genitori degli studenti che frequentano il Liceo Musicale di Cinquefrondi, mi auguro, quindi, che le Istituzioni si adoperino per trovare una sede dignitosa, accogliente, che accolga i nostri ragazzi per il periodo di tempo che occorre alla realizzazione del nuovo Istituto.
In questa ottica, quindi rimaniamo vicini al Sindaco Marco Cascarano perché siamo sicuri che si adopererà, come già ampiamente dimostrato in questi anni e soprattutto in questi giorni a tamburo battente, a superare gli scogli burocratici che investono la sede del palazzo municipale per renderlo idoneo ad accogliere, momentaneamente, gli studenti del musicale. Siamo sicuri che il Sindaco Marco Cascarano, qualora la sede del palazzo municipale, per qualsiasi motivo, non dovesse accogliere i nostri ragazzi, si prodigherà ad assicurare una sede alternativa e dignitosa.
Vogliamo consigliare, al Sindaco Marco Cascarano, senza pretesa di invadere le sue attribuzioni di uomo di Governo, ma al solo fine di pensiero, … in quanto genitori, che voglia prendere in considerazione, come sede alternativa, … l’istituto scolastico Corrado Alvaro. Questo perché la Corrado Alvaro risponde a tutte le esigenze che una sede scolastica, (come si prevede per un Liceo Musicale) deve avere, consapevoli soprattutto che l’inizio del nuovo anno è ormai alle porte. Ci auguriamo che riesca a superare gli eventuali ostacoli che dovessero sorgere in quest’ultima ipotesi. Ma questo è solo il pensiero di un genitore è nulla di più… in bocca al lupo!
Marco Milanese
Rappresentate dei Genitori del Liceo Musicale