• Scuola. Domani mattina al “Renda” di Polistena, cerimonia di presentazione del Polo tecnico professionale M.I.T.E.C. e del Salone dell’Orientamento
    10/10/2014 | Ufficio Stampa - Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” | Comunicato

    POLISTENA – La creazione di un’innovativa filiera agroalimentare grazie a spazi attrezzati per la lavorazione, trasformazione, produzione, conservazione e vendita dei prodotti Made in Calabria; il rilascio di attestati di competenze Europass, spendibili, a livello europeo, nel mondo del lavoro. Questi alcuni degli scopi che si prefigge “Il Polo Tecnico Professionale per l’Agribusiness e il Turismo”, che sarà presentato domani(sabato 11 ottobre), alle ore 10.30, presso il Salone dell’Orientamento del “Renda” di Polistena. Una nuova realtà che prende forma e che avrà per protagonisti, una scuola capofila che è l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, due scuole in rete che sono l’Istituto Tecnico per il Turismo “R. Piria” di Reggio Calabria e l’Istituto Superiore “Euclide” di Condofuri, 7 Comuni(Polistena, Galatro, Cinquefrondi, Melicucco, Cittanova, Terranova Sappo Minulio e Nicotera) ed altri 40 partner, tra cui 3 Università(la Mediterranea e la Dante Alighieri di Reggio Calabria e l’Università dei Sapori di Perugia), Confindustria, Confcommercio, il Parco Nazionale d’Aspromonte, il Polo d’Innovazione Tecnologica Agrifoodnet, il Consorzio tutela del bergamotto, l’associazione PrimOlio, nonché agenzie formative ed aziende private calabresi.

     

    Le attività del Polo Tecnico Professionale sono rivolte a studenti interni, esterni ed adulti in possesso del diploma di scuola media superiore di primo e secondo grado. Il Polo rilascerà attestati e competenze Europass. Sono aperte, fino al 30 novembre, le iscrizioni per partecipare al corso di sommelier, a lezioni di cucina, nonché ad una serie di percorsi formativi: promozione dei servizi turistici del territorio, promozione ed accoglienza turistica, marketing territoriale dei prodotti caseari, formazione culinaria, formazione alla sala ed al bar, itinerari enologici e degustazione dei vini. Sono anche previsti corsi-stage all’estero per la conoscenza delle lingue(francese, inglese, tedesco e spagnolo). Come detto, all’interno di spazi attrezzati, si darà vita ad una sala vendita e bottega scuola per il marketing e la vendita dei prodotti, nonché a laboratori per la trasformazione degli alimenti che verranno presentati nelle “Piazze dei Mestieri”.

     

    Alla presentazione del Polo Tecnico Professionale “M.I.T.E.C.”, in programma domani(sabato 11 ottobre) alle ore 10.30 presso il nuovo salone dell’orientamento del “Renda” di Polistena, interverranno: il dott. Domenico Ioppolo(Class editori), i dirigenti scolastici delle 3 scuole coinvolte, Pasqualina Maria Zaccheria(dirigente scolastico del Renda), Carmela Lucisano(dirigente scolastico dell’Euclide di Condofuri) e Ugo Neri(dirigente scolastico del Piria di Reggio Calabria), Giuseppe Bombino(presidente del Parco d’Aspromonte), Ottavio Amaro(prorettore dell’Università Mediterranea) e Francesco Barreca(dipartimento di Agraria della Mediterranea), Cosimo Curto(Arfotur Milano), Andrea Cuzzocrea(presidente Confindustria Reggio Calabria), Maria Teresa Russo(Polo di innovazione Agrifoodnet tecnologica), Giuseppe Pedà(Confcommercio), Filippo Callipo (Giacinto Callipo Spa).