REGGIO CALABRIA – I militari della Compagnia di Palmi, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo economico del territorio finalizzati anche alla prevenzione e repressione di illeciti in materia ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro, nel Comune di Seminara (RC), un’area di circa 5.000 mq.
Lo spazio in questione, comprendente un ruscello, è stato utilizzato come una vera e propria discarica “abusiva”, anche di rifiuti speciali, quali elettrodomestici, materiale ferroso, autovetture, autocarri, materiale in plastica, vernici e pneumatici.
I finanzieri, dopo un’accurata perlustrazione esterna del sito, che ha permesso l’individuazione di parte del materiale di scarico, hanno effettuato una più approfondita ricognizione in loco, riscontrando la presenza sul terreno di una ben più consistente mole di rifiuti.
Il proprietario del terreno è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, per violazione della normativa ambientale di cui al D.lgs. 152/2006.
L’attività di servizio si aggiunge ad altre pregresse operazioni afferenti il particolare settore e testimonia il costante monitoraggio dei reparti che operano sul territorio, salvaguardando la salute dei cittadini e dell’ambiente.
-
Seminara, la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva09/09/2011 | Ufficio stampa Guardia di Finanza Reggio Calabria