CINQUEFRONDI – Si conclude stasera la serie di incontri di preghiera che, come ogni anno, nel mese di maggio tutti i quartieri di Cinquefrondi hanno dedicato alla Madonna. Dopo la messa del Primo Maggio, celebrata davanti alla statua della Vergine donata dai lavoratori ex-salcos in prossimintà dello svincolo della Sgc ionio-tirreno, vengono ogni anno organizzati i gruppi di preghiera, uno per quartiere, che per tutto il mese, dalle 17 alle 18 si riuniscono per la recita del Santo Rosario.
Come ci hanno spiegato le donne del quartiere Giardino (nella foto), si tratta di un Rosario meditato: dopo ognuna delle cinque poste in cui è articolato il rito, ogni membro del gruppo si prende qualche istante per una breve riflessione personale. Nella giornata di oggi ogni partecipante ha portato dei dolci per festeggiare, nella casa della “madrina” (l’ospite che nei trenta giorni apre le porte della propria casa al quartiere), la conclusione del ciclo di preghiere.
Domani infine i gruppi di tutti i quartieri si riuniranno nella Chiesa Matrice per la conclusiva solenne celebrazione, durante la quale ogni madrina porterà in dono alla Madonna una rosa rossa dandosi appuntamento all’anno prossimo.