CITTANOVA – Inizia oggi pomeriggio l’avventura “amministrativa” del Consiglio comunale dei ragazzi. Alle 18:00, all’interno della sala del Consiglio, i 20 piccoli consiglieri e il sindaco, Chiara Maiolo, eletti lo scorso marzo, entreranno direttamente a contatto con la realtà istituzionale della rappresentanza: un passaggio suggestivo ed entusiasmante, che apre le porte della partecipazione alla totalità della popolazione cittanovese. Alla cerimonia di insediamento prenderanno parte l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Cannatà, e in particolare l’assessore alla Cultura, Maria Grazia Sergi, curatrice del progetto, i capigruppo delle formazioni politiche presenti in Consiglio, i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi “Luigi Chitti” e “Diomede Marvasi” di Cittanova, i cittadini.
“La Città dei Ragazzi” è un progetto interamente dedicato agli studenti delle quarte e quinte classi elementari e delle classi prime, seconde e terze medie. L’obiettivo è allargare la partecipazione alla vita pubblica anche ai cittadini più piccoli, affidando loro alcune attività utili al miglioramento della vita scolastica e degli ambienti dove più facilmente si concretizza la socializzazione giovanile e la formazione dell’identità individuale e collettiva. “La città dei ragazzi”, insomma, è un percorso formativo che fornisce i primi strumenti democratici ai futuri cittadini adulti di domani. Le prime attività sono state avviate nel gennaio 2013. Coadiuvati dai volontari del Servizio civile nazionale “La Bussola”, gli studenti hanno preso contatto con le modalità di selezione democratica e, soprattutto, con quei valori propri della democrazia, come la partecipazione, il rispetto della volontà generale, la leale dialettica politica. Poi a marzo le elezioni, che hanno coinvolto ed entusiasmato circa 500 alunni cittanovesi.
Gli studenti eletti lo scorso marzo, nell’ambito delle elezioni studentesche del Consiglio comunale dei ragazzi, sono: il sindaco, Chiara Maiolo; i consiglieri Fabio D’Agostino, Giuliano Cento, Raffaele Crocitti, Francesco Condrò, Giovanni Macrì, Angelo D’Agostino, Giacomo Luccisano, Matteo Deleo, Girolamo Giovinazzo, Vincenzina Siciliano, Francesco Piromalli, Vincenzo Vernì, Benedetta Chiaro, Agostino Minasi, Francesca Sorbara, Caterina Chiappalone, Vincenzo Giovinazzo, Daniele Rao, Ludovica Iannò. Lo strumento democratico avrà a disposizione per le attività progettuali un capitolo specifico previsto nel bilancio comunale 2013 pari a 5 mila euro. «Oggi è una giornata importante per il Comune di Cittanova, perché con la “Città dei ragazzi” allarghiamo la partecipazione attiva alla cosa pubblica ai cittadini più piccoli, e quindi alle loro idee, alle loro istanze, alle loro proposte concrete». Così il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «La democrazia è libertà, e la libertà è partecipazione – ha proseguito il primi cittadino. Un dato in particolare, però – ha sottolineato Cannatà – rende ancora più speciale l’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi. Il nuovo sindaco dei ragazzi è una piccola donna. Questo è motivo di speranza».