• SP4 Taurianova-Bombino-Polistena. Consegnati i lavori per la messa in sicurezza dell’importante arteria stradale
    24/03/2014 | Francesco D'Agostino, Consigliere Provinciale "A testa Alta" | Comunicato

    REGGIO CALABRIA - Consegnati, nella mattinata di oggi, i lavori di “Manutenzione straordinaria per la ricostruzione della sede stradale mediante opere di contenimento e messa in sicurezza lungo la SP4 tratto Taurianova – Bombino – Polistena” per un importo complessivo di 750.000 mila euro. Gli interventi in questione si sono resi necessari per fare fronte ai danni ingenti e agli smottamenti di terreno verificatasi anni addietro lungo questo importantissimo asse viario a causa di eventi calamitosi, in conseguenza dei quali gli automobilisti in transito sono stati costretti a dover subire in tutto questo arco di tempo notevoli disagi. Le opere previste comportano la sistemazione dell’alveo del torrente Mirello, la costruzione degli argini, la sistemazione del piano viario e la realizzazione di cunette per il convogliamento delle acque meteoriche lungo il tratto Cittanova (Bombino) – Polistena, la pavimentazione, la realizzazione di segnaletica orizzontale e l’installazione di barriere di protezione. Presenti alla consegna dei lavori il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, dott. Giuseppe Raffa, l’Assessore alla Viabilità, Gaetano Rao, l’Assessore all’Urbanistica, Giuseppe Pirrotta, e i Consiglieri Provinciali Francesco D’Agostino e Giuseppe Longo.

     

    Presenti anche, per la parte tecnica dell’Ente provinciale, il Responsabile Unico del Procedimento, ing. Giuseppe Amante, il Direttore dei Lavori, ing. Paolo Labate, e l’impresa aggiudicataria dei lavori, I.Co.Gedil di Mediati Roberta. La chiusura del cantiere è fissata per il 5/10/2014. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Raffa, che ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture viarie per l’economia e la mobilità sociale dell’intero comprensorio. «Le strade – ha affermato Raffa – sono opere di vera e propria ingegneria sociale. Oggi centriamo un altro obiettivo molto importante per la Piana».

     

    Soddisfazione è stata espressa anche dagli Assessori Gaetano Rao, Giuseppe Pirrotta, e dal consigliere Giuseppe Longo, che a margine della consegna dei lavori hanno ribadito «l’estrema importanza della rivalutazione di un’arteria così trafficata e centrale per i cittadini come la Sp4». Il Consigliere provinciale appartenente al gruppo “A Testa Alta”, Francesco D’Agostino, ha espresso grande soddisfazione, ricordando gli sforzi profusi per il raggiungimento di questo obiettivo. «Ho seguito sin dall’inizio – ha affermato D’Agostino – le criticità verificatesi sulla Sp4. Da anni mi batto per il recupero e la messa in sicurezza di una così importante arteria stradale. La battaglia all’interno dell’Istituzione, e la grande sensibilità riscontrata nel Presidente Raffa, hanno consentito la consegna dei lavori di questa mattina».