REGGIO CALABRIA – “Gli effetti della revisione della geografia giudiziaria prevista dal d.lgls. 155/2012 –ha dichiarato il sen. Marco Minniti del Pd – con la soppressione sul territorio nazionale di 31 tribunali e 220 sedi distaccate, avranno un impatto fortemente negativo in Calabria, determinando un sicuro affievolimento dell’efficienza del sistema giudiziario regionale e distorcendo gli obiettivi originari del decreto che, ricordiamolo, mirava alla compressione dei costi ed al miglioramento dell’efficienza complessiva degli uffici giudiziari.
Quando il 13 settembre 2013 – continua il sen. Minniti– il decreto 155/2012 andrà a regime, tra le altre cose, avremo la chiusura della sezione distaccata di Cinquefrondi, di straordinaria importanza per l’alto presidio di legalità che la Sezione rappresenta per l’intero comprensorio della Piana di Gioia Tauro. Sono ai massimi l’allerta e la preoccupazione degli operatori di giustizia (tra i quali l’Ordine degli avvocati di Palmi) e dei cittadini dei territori interessati, che vedono compromesso in modo significativo l’accesso alla giurisdizione e il diritto alla piena fruizione del servizio Giustizia. La verità è che si rischia di far precipitare nel caos la già disastrata macchina giudiziaria della nostra regione.
Il sen. Minniti, insieme al segretario politico del Pd di Cinquefrondi, Michele Galimi, assicurano che impegneranno con vigore la propria azione nelle opportune sedi istituzionali, compresa quella parlamentare, per verificare la possibilità di rivedere i cardini della normativa di revisione della geografia giudiziaria italiana. In questa fase delicatissima, sarebbe quanto mai opportuno sospendere (o quantomeno provvedere ad una congrua proroga del termine -fissato al 13 settembre 2013- di entrata in vigore della soppressione di tribunali e sedi distaccate) gli effetti della normativa, in attesa dell’esito dei numerosi ricorsi per questioni di legittimità costituzionale del decreto 155 che pendono dinanzi alla Suprema Corte, ed anche a fronte delle numerose ordinanze e sentenze dei giudici amministrativi di annullamento di provvedimenti illegittimi di soppressione delle sezioni distaccate”.
18 commenti
Vai al modulo dei commenti ↓
sandro spanò
19 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
scusate ma il signor minniti e i suoi seguaci dove erano quando è stato votato questo provvedimento?
ELETTORE PD
19 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
In questa occasione sicuramente non dove si trovavano gli esponenti dell’estrema sinistra ed i loro seguaci per il semplice motivo che erano stati spazzati via dagli elettori italiani. E perchè? Forse perchè “qualcuno” molto attento agli interessi dell’Italia fece cadere il governo Prodi dopo 18 mesi dopodichè Berlusconi vinse tutto e fece il disastro che sappiamo. Lo spread e l’economia era sotto zero e si dovette accettare Monti. Ma governare con Prodi non era meglio che regalare il paese a Berlusconi? Poi gli elettori che non sono fessi spazzarono via dal parlamento l’estrema sinistra e quindi le lotte le potete fare solo dall’EDP. Un esponente del PD si impegna per aiutare Cinquefrondi e la vostra interpretazione non è meno male che qualcuno si preoccupa ma piuttosto dove erano quando si votava. Loro facevano emendamenti per migliorare le leggi per quanto possibile i vostri a cercare di chiudere la stalla dopo che i buoi erano scappati piuttosto che in parlamento..e questa è storia…
sandro spanò
19 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
scusate mi dite la differenza visto che sono un po tonto tra pd e pdl?
ELETTORE PD
19 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
A questo punto alzo le mani e mi arrendo. Io non sono solito offendere nessuno ma la domanda sorge spontanea. Se uno dice di non conoscere la differenza tra PD e pdl allora o ha rinnegato il partito per cui si candida da anni ed è passato con grillo oppure ci deve spiegare perché milita in un partito che fino a l’altro ieri e per gli ultimi quindici anni ha governato con il PD a Cinquefrondi, in Calabria e in tutta Italia. Si allei con il pdl visto che sono la stessa cosa perché dal 1% a raggiungere la maggioranza da soli vi ci vorranno 10 vite….mah…a questo punto mi astengo dall’intervenire. Governate l’Italia con l’1% e buona notte…
Ex elettore Pd
20 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Dopo le ultime mosse del Pd, al tuo posto caro Elettore Pd mi sai vergognato a scrivere queste cose. Bersani si deve vergognare!
Il Pd ha governato un anno e mezzo con Berlusconi e poi vorrebbe dare lezioni. Siamo un fallimento questa è la verità!
Pace
20 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Il Pd ha dimostrato di essere il più grande alleato di Berlusconi. DIMISSIONI! DIMISSIONI! Ci ritroviamo Presidente della Repubblica un 90enne e un prossimo governo Pd-Pdl in linea con quello Monti (anch’esso sostenuto da Pd-Berlusconi e Centro). VERGOGNA!
Grillino
21 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Dopo quello che hanno combinato negli ultimi anni e in particolare negli ultimi giorni, meglio chi è del Pd stia zitto e muto e che rifletta dei danni che sta creando alla nostra amata nazione. Sono riusciti a resuscitare Berlusconi, a distruggere Marini e Prodi, fondatore del Pd. Grillo ha ragione su tutta la linea
ELETTORE PD
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Fino a prova contraria chi parla di marcia su Roma, chi è a braccetto con Forza Nuova, chi come la capogruppo grillina fa delle figure da ignorantona (ma chi lo ha detto che il presidente della repubblica deve avere più di 50 anni? Forse la costituzione…) chi si sottrae al confronto con i giornalisti e con gli altri parlamentari…chi ha 15 società in Costarica(perchè mai???) chi pensa che basta urlare senza prendersi nessuna responsabilità…chi non rispetta coloro che hanno lottato per la democrazia negli anni di piombo ha proprio le carte in regola per parlare. Quanto all’ex elettore PD se pensa che il Pd ha governato con Berlusconi un anno e mezzo e pensa che il Pd sia un fallimento beh si dovrebbe vergognare lui per come ha votato…Se nel 2013 non hai ancora capito per cui votare perchè dici che gli altri si devono vergognare. Infine un’ultima nota su Napolitano. Basta andare su internet e leggere la storia di quest’uomo….lui non va bene perchè ha 88 anni mentre Rodotà che chissà da quale partito proviene ed ha 79 anni si….ma non sarete un pò confusi o cercate solo un pò di visibilità bypassando tutto l’impegno sociale e le lotte politiche che hanno caratterizzato questi personaggi? Ci vuole un pò d’umiltà altrimenti tutti potremmo aspirare a fare i presidenti….non si può diventare papa senza prima aver fatto il prete altrimenti ci ritroveremo con quattro bambocci tuttologhi ed ignorantoni al governo…
Ex elettore Pd
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Si, infatti mi vergogno di aver votato Pd e tu ti dovresti vergognare di difendere l’indifendibile. La figure da ignorantona la sta facendo tutto il Pd con scelte che hanno annientato il partito. VERGOGNA E ANDATE A LAVORARE!
ELETTORE PD
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Se l’andare a lavorare si riferisce al sottoscritto beh sono sempre riuscito a coniugare il mio impegno politico sottraendo tempo e guadagno alla mia professione senza aver ricevuto in cambio altro che la soddisfazione di aver contribuito nel mio piccolo a portare avanti delle idee che ritengo utili per tutelare il popolo…è questo è il motivo per cui milito nell’erede legittimo del glorioso PCI(quanto all’intervento nel sociale mi astengo in quanto è argomento abusato sull’EDP). Le idee di ognuno sulle persone sono appunto personali ma dovrebbero seguire la buona educazione come appunto gli esponenti dell’EDP ben sanno….Comunque si rilegga le storie politiche di Napolitano e Bersani e poi potrà parlare da elettore PD(ammesso lo sia mai stato..) Quando la nave sta per affondare i primi ad abbandonare la nave sono i vecchi e i bambini ma anche qualche adulto….SCHETTINO DOCET….
Grillino
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro elettore Pd, buon governo con Berlusconi (già c’è stato con Monti Premier per cui è una prosecuzione). State attenti di non fare la stessa operazione a Cinquefrondi altrimenti il M5S vincerà con facilità anche nel nostro paese. Siete ridicoli!
ELETTORE PD
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro elettore grillino di Cinquefrondi(?) di cui non sapevo esserci una proposta, un impegno ed una qualsivoglia presenza di M5S la ringrazio per l’augurio di buon governo cosa che non posso ricambiare visto che il M5S non vuole anzi diciamola tutta non sa prendersi alcuna responsabilità di governo. Vedi io sono abituato a militare in un partito in cui comandano le idee per cui un segretario o un presidente possono cambiare ma rimane la voglia e l’impegno costante. Tu purtroppo sei costretto ad obbedire ad un padrone (e parli contro Berlusconi…) senza la cui presenza non esistereste…sei costretto a dire quello che ti inculcano sennò ti cacciano, sei costretto a seguire gli ORDINI imposti attraverso un blog il cui proprietario è proprio il grande Grillo che ogni click si arricchisce sempre di più alla faccia vostra e di tutti gli italiani. Un movimento governato senza contraddittorio dove chiunque sgarra è esposto alla gogna mediatica, composto da quattro personcine che non conoscono la legge, la costituzione e che l’unico loro interesse è di buttare tutto a mare per avere la maggioranza assoluta senza minoranza( questa dalle mie parti si chiama dittatura)…Tu purtroppo non sei ridicolo sei solo uno dei poveretti ai quali basta dire che l’asino vola e subito a guardare verso il cielo…E sareste il futuro? Ma prima cercate di studiare un pò e dopo che avrete imparato qualcosa ne riparleremo…sempre se Grillo non ritorni nel frattempo a fare il comico. In qual caso tornereste ad essere quello che siete sempre stati…Nullità….
Cittadino incazzato
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Elettore Pd, a Cinquefrondi si dice: “mi futtistivu na vota non mi futtiti la secunda”. Traduzione: se prima vi votavo adesso non vi voto nemmeno se mi pagate a pezzo d’oro
Grillino
22 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Noi poveretti? Voi siete dei falliti che avete portato l’Italia alla rovina. PD E PDL UNITI NELLA CATASTROFE ITALIANA. VERGOGNA! VERGOGNA!
silvio c'è
23 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Caro elettore pd ma dove è stato il vostro cambiamento?
Dove è stato il vostro rinnovamento che parlavate prima dell’elezioni? con primarie di candidati blindati (o questi o questi!!!!).
Vi siete trasformati nella DC peggiore di tutti i tempi.
Attenti alle “correnti” a non prendere raffreddori altrimenti vi ammalate di qualche sindrome che vi colpisce quando siete ad un passo del cambiamento reale.
Ora finalmente vi proteggerete anche voi sotto l’ombrello di silvio.
Meno male che silvio c’è!!!!
Avete di nuovo riportato silvio grande e non dite che non è vero!!!
ELETTORE RpC
24 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
La vera differenza tra il PDL e il PD di oggi altro non è che una faida tra capitalisti e finanzieri mafiosi e senza scrupoli dove da una parte c’è un PDL…con il padrone Berlusconi…che pretende di rappresentare la destra ma…dopo aver comprato materialmente tutti i partiti tradizionali….ha trasformato quell’area politica in un manipolo di affaristi, ladri e puttanieri senza scrupoli a danno degli imprenditori italiani onesti e laboriosi…mentre dall’altra vi è un gruppo dirigente PD che…ormai da anni…incamera i voti della sinistra italiana e dei lavoratori e li porta….senza nessuna moralità politica a rafforzare le lobby delle banche e della finanza al pari e contro quelli del PDL….trasformando la lotta politica in Parlamento…..in una vera e propria lotta di potere economico-affaristico-mafiosa a discapito ed in barba, prima di tutto, al proprio elettorato tradizionale.
Con la colpevole forte disattenzione dei cittadini italiani, di destra e di sinistra, questi due gruppi di potere si sono spartiti tutto, midia compresi….per cui chi non abita con loro dorme sotto i ponti…..tra l’immondizia e l’avvelenamento delle fabbriche inquinanti…mentre loro vanno coi panfili o ai caraibi e magari con i soldi del finanziamento pubblico ai partiti.
Oggi, per fortuna o per necessità, i cittadini italiani si stanno svegliando, hanno compreso che sono stati fottuti e presentano il conto….magari votando Grillo o Rivoluzione Civile e forse non per convinzione….ma quale unica alternativa necessaria per scassare questa cappa di potere di cui non ne possiamo più….l’elettore PD ci spieghi se sta tra coloro che, questo conto lo presentano o tra coloro che lo devono pagare….
ELETTORE PD
26 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
Forse il fan di RPC se parla di voti per Grillo siamo daccordo ma chi ha votato per Rivoluzione Civile? In quale mondo vive? Vorrei ricordargli che parlare del partito democratico non è semplice perchè il gruppo dirigente di cui tratta è formato da persone che dopo la scissione di rifondazione hanno continuato il loro lavoro fianco a fianco della CGIL(ricordo Cofferati,Epifani ecc.). La storia dei vari Napolitano, ed andando a ritroso Rodotà(giàproprio il presidente del pds) gli stessi Bersani, per tornare ancora indietro alla jotti ecc. ecc. per non farla lunga si commenta da sola. Se hanno scelto e noi condiviso con loro un processo di cambiamento e di rinnovamento degno della migliore tradizione europea laburista e socialdemocratica è perchè il riformismo non si fa arroccandosi su posizioni anacroconistiche e radical-chic. Poi parlare di queste persone come di un gruppo dirigente colluso….beh o lei non ha mai avuto niente a che fare con il partito dei lavoratori oppure parla delle persone che hanno fatto la storia del PCI da cui RC si è staccata e quindi erano affaristi-mafiosi anche allora quando non esisteva RC. Per farla breve non si capisce se l’idea che ha è questa perchè milita o vota per un partito che fino a 2 anni fa ha governato a Cinquefrondi con il PD e lo stesso dicasi in Calabria ed in Italia. In sostanza non è che allungando il brodo che potrà modificare la storia ma anzi sta sanzionando una sua incoerenza mostruosa.
PS Il grillino manco si commenta. Quando lui ed il suo pontefice massimo diranno qualcosa di concreto forse potrò replicare per ora gli consiglio di cercare il salone del libro di quest’anno in cui Grillo è stato cacciato perchè cito testuale “Non sono ben accetti i tenutari di sette”. Quando le sue idee saranno tramutate in concetti comprensibii le risponderò fino ad allora per me siete nè più nè meno la lega della prima ora e la stessa fine farete.
Grillino
26 aprile 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
I personaggi che hai nominato, caro Elettore Pd, sono gli artefici della nostra crisis. Come fai a difendere questa gente? VERGOGNA! VERGOGNA!