• Terza categoria. L’Asd calcio Cinquefrondi la spunta sull’Atenogenese (3-2) dopo un valzer di risultati
    03/03/2013 | Tommaso Prudente | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Squadra di casa che si schiera in campo con un 4-5-1 con Valenzise in porta, Bulzomi e Mirenda centrali di difesa ed esterni sulla destra Gallo V. ed a sinistra Carrera, a centrocampo Tigani e Ruffo G. coppia centrale dietro ad Attisano libero di svariare sulla trequarti campo. Sugli esterni di centrocampo a destra Chirubino ed a sinistra Gallo F., unica punta Anselmo F.C. Atenogenese che scende in campo con un 4-4-2 con Fiaschè in porta centrali difensivi Longordo e Gullone, sugli esterni Mafrici a destra e Giacobbe a Sinistra, centrocampo composto dagli esterni Condò a destra e Mamone a sinistra e dalla coppia centrale Ruffo-Priolo, attaccanti Mangialavori V. finta punta e prima punta Giacobbe A.. Partita scoppiettante con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza particolari tatticismi. Ed infatti al 5’ minuto di gioco arriva il vantaggio dell’ Atenogenese. Svarione difensivo di Mirenda al limite dell’area Mangialavori ne approfitta e, con un destro all’ angolino basso, beffa Valenzise che ha qualche responsabilità sulla rete della squadra ospite. All’11 Gallo su lancio di Tigani fa tutto bene eccetto la conclusione mandando a lato. Quattro minuti più tardi l’Atenogenese torna a far paura. Punizione battuta da Mangialavori vicino alla bandierina del calcio d’angolo, deviazione della difesa di casa che però lascia Priolo al limite dell’area, libero di tirare ma per fortuna dell’Asd la palla si deposita sul fondo. Il primo tempo trascorre velocemente e l’Asd non riesce a rimettere in parità il risultato. Al 32’ Anselmo cerca il gol su calcio piazzato dai 25 metri ma Fiaschè compie un vero e proprio miracolo togliendo la palla da sotto l’incrocio dei pali e mandando in corner. Problemi per il portiere ospite, che proprio sulla strepitosa parata si infortuna ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.Al suo posto Papasidero. 40’ punizione vicina alla bandierina del calcio d’angolo per i padroni di casa, Tigani batte e mette al centro dove Anselmo non riesce a girare a rete. Un minuto più tardi sempre Anselmo che spara alto sopra la traversa. Al 43’ forse l’occasione più ghiotta per L’Asd nuovamente Anselmo. Il numero 9 dei padroni di casa riesce a sgattaiolare in mezzo ai centrali dell’Atenogenese ma a tu per tu con Papasidero, si fa ipnotizzare ed il giovane portiere riesce a salvare momentaneamente il risultato. Il primo tempo si conclude con L’Atenogenese in vantaggio con la rete del bomber Mangialavori per 1 a 0.

     

    Secondo tempo che inizia con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. È il 4’ minuto quando Giacobbe potrebbe mettere una seria ipoteca sulla partita. Superati i centrali dell’ Asd a tu per tu con Valenzise non riesce a superare il giovane, ma esperto, portiere cinquefrondese. È il 13’ arriva il pareggio dell’ Asd con Anselmo. Tiro dalla distanza di Attisano il portiere ospite riesce a respingere ma l’abile Anselmo sulla ribattuta di sforbiciata mette dentro riscattando l’opaca prestazione del primo tempo. Tra il 14’ e il 16’ è un assedio della squadra cinquefrondese che va vicino al gol in due occasioni salvate però all’ultimo istante prima da Giacobbe e poi da Longordo. Al 20’ la giocata che tutti aspettavano. Attisano prende palla a centrocampo, fa fuori due avversari e si lancia solo verso la porta avversaria. A tu per tu con Papasidero non sbaglia e deposita la palla in rete con un tiro sul secondo palo. È il 2 a 1 per i padroni di casa. Ma la partita è piena di colpi di scena. Nemmeno il tempo di festeggiare il vantaggio che la squadra cinquefrondese si trova nuovamente sul risultato di parità. È il 21’ quando su calcio di punizione dalla sinistra del limite dell’area di rigore il capitano Mangialavori piazza un destro sotto l’incrocio dove Valenzise non vi può arrivare. È il 2 a 2. Un minuto più tardi mister Gallizzi su un fuorigioco fischiato a Giacobbe perde le staffe, entra in campo per protestare con l’arbitro che non può far altro che espellerlo invitandolo a prendere la via degli spogliatoi. Per vincere la partita mister Franco cerca di giocarsi il tutto e per tutto sostituendo al 24’ il centrale di difesa Bulzomì e facendo entrare al suo posto il Jolly offensivo Raso. Al 27’ arriva il nuovo vantaggio dell’Asd. Ma questa volta il gol non arriva dal reparto offensivo ma dal terzino sinistro Carrera che su calcio d’angolo dalla destra,di testa, mette comodamente dentro portando sul 3 a 2 l’Asd. Nell’ultima frazione di gioco calano i ritmi indiavolati tenuti dalle due formazioni ma sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi.Prima con Anselmo che al 33’ a porta semivuota non riesce a segnare e successivamente con Raso che al 37’ fa partire un bolide dai 25 metri il quale però viene neutralizzato da Papasidero che riesce a deviare in calcio d’angolo. Negli ultimi minuti di gioco non succede niente di emozionante ; la partita si conclude sul risultati di 3 a 2 per l’ASD Cinquefrondi che continua la sua corsa alla promozione diretta. Partita con l’amaro in bocca per l’F.C. Atenogenese che dopo aver disputato un match all’altezza della squadra di casa poteva meritare qualcosa in più. Da segnalare la grande prestazione di Mangialavori V. che viaggia alla media di un gol a partita e dimostra di essere un giocatore di categoria superiore.

     

    ASD CINQUEFRONDI – FC ATENOGENESE 3 – 2

    MARCATORI: Mangialavori V. (5’pt, 21’st); Anselmo (13’ st); Attisano (19’ st); Carrera (27’ st).

     

    FORMAZIONI:

    ASD Cinquefrondi: Valenzise, Gallo V., Mirenda, Bulzomì (23’st Raso) , Carrera (38’st Scarfò), Tigani, Ruffo G., Chirubino (19’st Porretta), Gallo F. (42’st Bruzzese), Attisano, Anselmo(34’st Iannizzi); Allenatore: Michele Franco;

    FC. Atenogenese: Fiaschè (32’ pt Papasidero), Mafrici, Gullone, Longordo, Giacobbe (17’st Macrì), Ruffo N., Priolo (33’st Mangialavori A.), Condò (30’st Trimboli), Mamone, Mangialavori, Giacobbe A. Allenatore: Giorgio Gallizzi; Allenatore in seconda: Antonio Gerace.