• Terza categoria, spareggio promozione. Asd Cinquefrondi Calcio, dal paradiso all’inferno per colpa di un episodio dubbio
    14/05/2013 | Tommaso Prudente | Edicola di Pinuccio

    ROMBIOLO – Partita della verità per entrambe le formazioni da una parte i padroni di casa che hanno già sprecato due occasioni di promozione, dall’altra l’Asd che non ha niente da perdere.
    Sugli spalti è pure una bella partita con i tifosi delle due squadre che sostengono i propri calciatori fino al fischio finale. Da sottolineare la presenza di numerosi supporters cinquefrondesi che per l’occasione, capitanati dal capo ultras Maurizio Furfaro, hanno organizzato una bella coreografia e numerosi cori di incitamento.
    Primi minuti che trascorrono con le squadre che si studiano. Ma al 7’ la prima occasione per l’Asd che con Tigani non riesce ad andare in gol per questione di centimetri.

     

    All’11 replica della Rombiolese che con un calcio di punizione dalla fascia sinistra calciata da Pata impensierisce a causa di uno strano rimbalzo il portiere Valenzise costretto a deviare in angolo. Match all’insegna del nervosismo con le ammonizioni per Lo Gatto e Gallo che si fanno ammonire per gioco pericoloso nel giro di pochi minuti. Ma i nervi non si placano ed al 20’ un episodio che segnerà la gara in negativo. L’allenatore Ferrazzo strattona violentemente il giovane Tigani, che era uscito a raccogliere il pallone rotolato fuori dal terreno di gioco. L’arbitro non può far altro che espellere il tecnico di casa. Le ammonizioni abbondano e alla mezz’ora viene ammonito Ruffo per un fallo lieve ma, ritenuto duro dal direttore di gara. Al 36’ Mirenda cerca la soluzione dalla distanza che però non gli da la gioia del gol, in quanto il pallone finisce di poco a lato dei pali difesi da Prestia. Ma il gol arriva poco dopo, ed infatti su una punizione dalla fascia destra, battuta da Pagano, che pennella un cross al centro area, arriva Fenu che sovrasta l’avversario e mette dentro portando l’Asd in vantaggio.  Il primo tempo si conclude con altre due ammonizioni una per parte. Rispettivamente con Tigani per l’Asd e 5 per la Rombiolese.

     

    Secondo tempo che si apre con un brivido per l’Asd. Punizione vicino al limite dell’area di rigore, batte Currà piazzando la palla sotto l’angolino ma Valenzise con un guizzo riesce a deviare in calcio d’angolo compiendo un vero e proprio miracolo. Ma sulla battuta del calcio d’angolo arriva il pareggio della Rombiolese , approfittando della mischia in area sempre Currà riesce a girare a rete battendo il poritere. Al 4’ minuto sostituzione nell’Asd dentro Cutrì fuori Tigani.
    Pochi minuti più tardi, al 10’ contropiede del Cinquefrondi inventato da Pagano che vede Chirubino , il quale conclude alto sprecando una buona occasione. Ma il nuovo vantaggio per l’Asd non tarda ad arrivare. È il 16’ ed una girata staordinaria a centro area di Cutrì che batte Prestia lasciandolo pietrificato. E il 2-1 per gli ospiti. Al 20’ colpo di scena, cartellino rosso per Bulzomì. Il centrale difensivo dell’Asd protestando con gli avversari si fa espellere lasciando i compagni in 10 contro 11. Inoltre nello stesso frangente viene espulso anche mister Franco per proteste e viene invitato ad abbandonare il terreno di gioco assieme al suo calciatore. Fuori raso e dentro Iannizzi al 24’ pochi minuti dopo dentro Ioppolo fuori Mirenda. Al 29’ ammonizione per il nuovo entrato Iannizzi che commette un fallo inutile meritandosi il giallo.

     

    Ma il giovane attaccante cinquefrondese sembra in giornata di grazia, semina il panico nella difesa rombiolese non riuscendo però a trovare il gol in più di un’occasione come al 36’ dove fa tutto da solo, entrando in area di rigore dopo aver superato due avversari, ma non riesce a concludere dato che si allunga troppo il pallone. Al 38’ contropiede Asd, Iannizzi si lancia a rete ma il capitano Monteleone G. lo stende poco prima che potesse superare l’estremo difensore ed è rosso diretto per il capitano della Ronbiolese. Alla battuta della punizione va Pagano che dai 20 metri non riesce ad impensierire il portiere.Episodio che sa di clamoroso. Al 44’ su un calcio d’angolo il neo entrato Monteleone si lascia cadere in area e l’arbitro assegna ingiustamente un calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta Currà che non sbaglia e segna il pareggio ad una manciata di minuti dalla fine.

     

    I novanta minuti si concludono con il risultato di 2 – 2 e per regolamento si deve andare ai tempi supplementari. Inoltre il regolamento prestabilisce che in caso di parità alla fine dei tempi supplementari chi delle due formazioni ha ottenuto una posizione di preminenza nel campionato rispetto all’avversario è automaticamente promossa in seconda categoria. Il primo tempo supplementare è molto blando per la stanchezza accumulata nei 90 minuti precedenti. Sul finale viene ammonito Ruffo per fallo di mano ma dato che era già ammonito viene espulso per somma di ammonizioni. Le speranze di promozione per l’Asd sono appese agli ultimi 15 minuti della stagione ed in 9 contro dieci l’impresa è ardua. Al 106’ espulsione per la Rombiolese che si vede espellere l’autore dei due gol Currà.
    Al 108’ Cutrì scaraventa un bolide dai 25 metri ma l’incrocio dei pali gli nega la gioia del gol. Un minuto più tardi Prestia compie un vero e proprio miracolo su Pagano che da distanza ravvicinata va a colpo sicuro ma non supera il portiere che riesce a deviare in calcio d’angolo. Sul corner Carrera spreca un’ottima occasione spedendo fuori il pallone.
    Al 113’ punizione battuta da Cutrì che va fuori dallo specchio della porta. I minuti scorrono veloci ed alla fine dei 120’ è la Rombiolese a festeggiare la promozione in 2° categoria. Il campionato ha visto protagonista la Rombiolese capolista per tutte le giornate disputate e da questo punto di vista una squadra che ha dimostrato un’ottima continuità merita di essere promossa in 2°categoria, ma in questo spareggio ha dimostrato tutt’altro. È stata inferiore sul piano del gioco rispetto all’Asd, che ha sprecato molte occasioni da rete, ed inoltre ha dimostrato un comportamento poco sportivo malmenando i giocatori cinquefrondesi, che a differenza loro hanno dimostrato un’ottima maturità non reagendo alle provocazioni ricevute. L’Asd ha dato tutto sul campo ma quando il destino è scritto non può essere cambiato. L’unica cosa da fare ora è riprovarci credendoci fino alla fine.

     

    Rombiolese  – Asd Cinquefrondi 2 – 2

    ROMIOLESE: PRESTIA, Currà, Balbo (40’st Crudo), Lo Gatto (35’stPata F.), Corsaro, Monteleone G., Brosio (20’st Ferraro), Mandaradoni, Guerrera (25’st Monteleone S.), Pata M., Mercatante
    Allenatore: Ferrazzo;
    ASD CINQUEFRONDI: Valenzise, Mirenda (35’st Ioppolo), Gallo (25’st Carrera), Ruffo, Bulzomì, Fenu, Pagano, Tigani (5’st Cutrì), Cherubino, Raso(30’st Iannizzi), Amato;
    Allenatore: Franco.