CINQUEFRONDI – E’ tornato a splendere il sole stamattina su Cinquefrondi e su tutta la piana di Gioia Tauro. Dopo il forte vento di scirocco sfociato nel nubifragio di ieri e la costituzione del Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile, è tempo di bilanci dei danni. Abbiamo rifatto il giro dei punti critici del paese ed abbiamo potuto riscontrare che i maggiori danni si sono verificati a causa dell’ingrossamento del torrente Fusalano che discende da contrada Parlato e sfocia nello Sciarapotamo all’altezza dell’acquedotto Sorical. Proprio in quel punto la strada che costeggia il torrente è stata invasa da fango e detriti tanto da isolare la circolazione ed automaticamente la via d’accesso a contrada Marinelli ove risiedono una ventina di persone. Una parte delle acque dello stesso torrente hanno trovato invaso naturale nella via Cartiera ed hanno allagato la parte bassa di Via Roma dove abbiamo incontrato e raccolto le testimonianze dei residenti intenti a ripulire gli ingressi alle proprie abitazioni. “E’ una situazione che si ripete nonostante numerose segnalazioni andate a vuoto, siamo costretti a fare da soli ed a proteggere le nostre case con sacchi di sabbia”.
Lo Sciarapotamo ha ricevuto per l’intera nottata le acque di tutti gli affluenti e si è notevolmente ingrossato, ma viene costantemente monitorato.
Sul viale Pertini la strada è invasa da una spessa coltre di detriti incanalatisi lungo la via Pepè. Gli esercizi commerciali hanno dovuto salvaguardare le proprie attrezzature con interventi di fortuna.
Lo svincolo della SS 682 Jonio-Tirreno di contrada Alterusi è chiuso al transito e sul posto sta lavorando una squadra d’emergenza. Nella tarda serata di ieri l’aumento progressivo di afflusso di fango e detriti ha causato l’impantanamento di un furgone che è stato rimosso solo grazie all’intervento dei mezzi del comune e dei Vigili del Fuoco. La chiusura al transito è stata disposta dal COC non senza difficoltà e solo dopo aver risolto il conflitto tra Anas e Provincia sulla competenza ad intervenire.
Gli operai comunali stanno lavorando per il ripristino della viabilità nei punti interessati ai disagi. Una conferenza stampa è stata convocata dal sindaco Cascarano presso il Municipio per le ore 13:00 di oggi.
Una breve serie di foto ed alcuni video registrati nei vari punti interessati ai disagi