REGGIO CALABRIA - “E’ stata una giornata proficua, caratterizzata, da un lato, dall’entusiasmo degli studenti dei Licei “Giuseppe Richichi” di Polistena e del Musicale di Cinquefrondi e, dall’altro, dall’incontro con gli amministratori del posto con i quali ho preso in esame problemi di grande impatto sociale sul futuro del territorio”. Con questa frase, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa ha espresso soddisfazione sull’esito della visita istituzionale a Polistena e, soprattutto, a Cinquefrondi. Raffa ha ascoltato gli amministratori del luogo, i rappresentanti della scuola e numerosi cittadini, per poi illustrare le strategie che l’Ente di via Foti intende adottate per il rilancio sociale, culturale ed economico di queste due cittadine impegnate a realizzare la tanto auspicata conurbazione.
Sia nell’incontro avuto con gli studenti, sia in quello successivo ( svoltosi nella sala consiliare del nuovo Municipio), Giuseppe Raffa ha parlato della costruzione della sede del nuovo Liceo Musicale. Lo ha fatto, nell’attuale sede della scuola, alla presenza degli studenti delle ultime classi, di una rappresentanza del corpo docente e del preside dei due istituti prof. Giovanni Laruffa. “ Entro il mese in corso – ha detto il Presidente – verrà scelta l’impresa aggiudicataria dell’appalto il cui importo a base d’asta è di quasi quattro milioni di euro. La Suap, infatti, sta ultimando gli adempimenti tecnico – burocratici per l’assegnazione dei lavori”. Giuseppe Raffa, sollecitato dagli studenti, ha affrontare il problema dei trasporti locali, sempre più precari, per l’incremento dei quali la Provincia ha varato un apposito piano con i finanziamenti del PISL. “Un progetto – ha sottolineato Raffa – in grado di agevolare la conurbazione tra Polistena e Cinquefrondi, anche attraverso il cosiddetto ‘trasporto a chiamata’ con l’utilizzo di pulmini da nove posti. In programma c’è poi la realizzazione di viale Sandro Pertini che, senza dubbio, rivitalizzerà i due centri. In questo ravvisiamo una grande valenza sociale e, ovviamente (dato da non sottovalutare), nuove possibilità sotto il profilo economico. Ai ragazzi, in particolare, ho spiegato lo stato delle procedure per la costruzione del Liceo Musicale. Devo dire che, nel corso degli incontri, sono emerse criticità, soprattutto sotto il profilo del trasporto locale. Un fronte che, come Amministrazione provinciale, ci vede impegnati in un grande sforzo teso a creare nuove sinergie tra i comuni della Piana e dell’Alto Jonio: collaborazione indispensabile per aggredire e risolvere i numerosi problemi che insistono sul territorio”.
Il sindaco di Cinquefrondi Marco Cascarano, il quale assieme al suo vice Maurizio Bellocco e all’assessore Anselmo Scappatura, ha incontrato il Presidente nell’aula consiliare del Comune ( alla presenza di dipendenti dell’Ente e di numerosi cittadini), ha sottolineato che la visita di Raffa nel centro della Piana “rappresenta un’occasione importante perché ha consentito all’intera comunità di diventare protagonista nel percorso di avvicinamento tra il popolo e le istituzioni. Oggi, stiamo toccando con mano – ha detto tra l’altro Cascarano – la prova tangibile di come, realmente, sia cambiato il rapporto tra l’istituzione Provincia e cittadini. Non è stata cosa di poco conto la circostanza che Raffa abbia dedicato il suo tempo ad ascoltare le istanze della gente e, allo stesso tempo, trasferire nelle sedi istituzionali la discussione sui problemi e le difficoltà di momenti come quello che stiamo vivendo”.