• Volley Piana, se son rose… fioriranno. Un progetto che viene da lontano e che va lontano
    07/12/2011 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – Il progetto “Volley Piana”, dopo anni di incubazione, pare prendere forma e sostanza. L’idea, nata diversi anni fa da una intuizione di Salvatore Albanese e rimasta nei cassetti a causa della mancanza di disponibilità di  materiale umano, è stata rispolverata. Tutto è iniziato con l’accordo tra i dirigenti locali e quelli della Nike Reggio Calabria. Da un lato la voglia dei locali di ripartire alla grande nella disciplina sportiva, dall’altra la necessità di reperire spazi e soprattutto l’attenzione di un pubblico amico caldo e partecipativo. Progetto vincente. L’afflluenza alla palestra di via Palmara, aperta l’anno precedente per il campionato di serie C maschile, è stato e rimane costantemente alta ogni settimana. Avvicinare la gente alla pallavolo ma soprattutto avvicinare alla grande pallavolo i ragazzi e le ragazze di Cinquefrondi e dell’intero comprensorio. Ed ecco, quest’anno,  il decollo del progetto.

    Rimasta l’attività del settore maschile sotto l’egida di Mario Ceruso e dei pazienti e molto attivi dirigenti al suo fianco, l’attività nel settore femminile si stacca e dà forma al progetto Volley Piana. Patron Pino Massara, con la preziosa collaborazione dei suoi  dirigenti e dello staff tecnico, hanno allestito il terzo campionato consecutivo di serie B2 femminile dopo aver sfiorato la promozione lo scorso anno partecipando ai  play-off. Ma non è tutto. La fisionomia della società ha preso corpo con l’affidamento a Vili Borisova, tecnico di comprovata esperienza, della responsabilità dell’intero settore giovanile coadiuvata da Salvatore Albanese. Dopo una prima fase di titubanza, la partenza dei corsi di minivolley e superminivolley in diverse realtà pianigiane, alcune delle quali già interessate diversi anni fa dal fenomeno volley. E’ tornata la pallavolo a Taurianova, mitici i derby degli anni Ottanta tra Lineaverde e Sigma, ha preso piede a San Giorgio Morgeto. Molti ancora i problemi per la sistemazione delle palestre a Giffone, Melicucco, Feroleto della Chiesa, comuni dai quali si è ricevuta la disponibilità di massima.

    Ma l’importante è iniziare, e Vili Borisova inizia bene. Oggi il debutto nel campionato giovanile under 18.  Le ragazze da lei guidate hanno raccolto tra le mura domestiche un netto successo per 3-0 contro la Volley Cenide di Villa San Giovanni. Per domani è prevista la partecipazione dei bambini del mini e superminivolley al raduno provinciale di Reggio Calabria. Esperienza ripetuta dopo l’edizione 2010 nella quale la rappresentanza cinquefrondese ha ben figurato. Un progetto ambizioso, quindi, che ci auguriamo possa presto raggiungere l’obiettivo principale che è quello della costituzione di una sola grande squadra della Piana di Gioia Tauro che possa rappresentare degnamente la nostra terra a livello nazionale. Non ci resta che dire: se son rose… fioriranno. In bocca al lupo ai dirigenti, ai tecnici e soprattutto agli atleti ed alle altlete.


     
  • 1 commento

    1. pino massara

      Carissima edicola di Pinuccio, non potevo certo esimermi a commentare ed aggiungere qualche particolare al brillante articolo del sempre attento Francesco Bonini. Il volley a Cinquefrondi è stata sempre una realtà, oggi è forse una realtà più grande con Volley Piana, progetto che oramai ha preso forma e comincia a dare i suoi frutti con diversi progetti approvati dai dirigenti scolastici, penso a Taurianova dove abbiamo circa 350 bambini, a San Giorgio Morgeto con circa 250 bambini, a Giffone, dove l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco arch. Aristodemo Alvaro ha provveduto a sistemare la palestra comunale (pensate 400 posti a sedere) quasi mai utilizzata ed a renderla disponibile per il progetto Volley Piana, anche qui avremo circa 200 bambini, Cinquefrondi, Feroleto della Chiesa e tanti altri. Se devo essere sincero, nonostante ci sperassi, non immagginavo affatto che avremmo avuto un successo così grande. Dietro tutto questo vi sono persone che con grande sacrificio hanno fatto si che tutto ciò diventasse realtà, l’amico Teo Anastasi, Marco Cotroneo che sono il cuore ed il motore di tutto ciò, senza il loro costante impegno penso che questa nuova realtà non sarebbe mai decollata, poi, che dire di Vili Borisova, in così poco tempo è riuscita a creare un gruppo compatto ed unito di ragazze che per la maggior parte si sono avvicinati al volley da pochi mesi, con la sua professionalità ed i suoi modi sempre gentili e affettuosi, ed infine “Ciccillo” che con la sua esperienza è presente e coordina questa nuova avventura.
      Ma la novità e la notizia sensazionale degna di prima pagina è un’altra ovvero, dalla prossima partita in casa, il 17 dicembre contro il Battipaglia scenderanno in campo due ragazze dell’Aunder 18 ed a turno tutte proveranno questa nuova ed entusiasmante esperienza di giocare nel campionato Nazionale di serie B2. Che ne dite, non è una notizia sensazionale da prima pagina?
      A presto
      Pino Massara

    Commenti disabilitati.