CINQUEFRONDI – Dopo quattro giorni ad alta intensità pallavolistica, Cinquefrondi si appresta ad ospitare oggi, a partire dalle ore 11:00 l’ultima delle cinque giornate di gare previste nel calendario del Wevza U17 championship 2015 che si sta disputando al PalaBonini di via Palmara.
Questa sera il definitivo responso che dovrà dirci quale sarà la nazione che entrerà nell’albo d’oro della manifestazione. In lizza l’Italia, a punteggio pieno a 12 punti e senza nemmeno un set al passivo e la Spagna a 10 punti avendo perso per strada due punti preziosi avendo vinto due gare contro Portogallo e Belgio per 3-2.
Sul Sei italiano tutta la responsabilità di onorare il turno casalingo del campionato. A Gardini, Cantagalli, al calabrese di Rossano Lavia, al regista Maccabruni ed ai loro compagni l’onere di fare bene contro gli iberici sotto la guida del coach Bastiani coadiuvato in panchina dal reggino Billy Gurnari.
Dall’altra parte una Spagna mai doma ma che ha dimostrato di non essere invincibile, al contrario è stata proprio l’Italia che ha dimostrato, almeno fino a questo momento una superiorità tecnico-tattica ed anche fisica, evidente anche ai tanti presenti non proprio abitueè del palazzetto e che hanno sentito forte il richiamo della manifestazione.
Nelle retrovie della classifica la lotta per il terzo posto sembra essere aperta a tre delle quattro formazioni rimanenti e si giocherà nell’incontro del pomeriggio di oggi (ore 17:00) tra Svizzera e Belgio rispettivamente a 6 e 4 punti, ed in quella tra Olanda e Portogallo (ore 11:00). La vittoria della Svizzera finanche per 3-2 la porterebbe a conquistare la terza piazza mentre per il Belgio non resta che l’unico risultato della vittoria netta.
L’Olanda giocherà stamattina alle 11:00 contro i simpatici ragazzi portoghesi e dovrà vincere per portarsi a 7 punti e sperare nella sconfitta del Belgio con il quale potrebbe, a seconda dei risultati il terzo od il quarto posto.
Al PalaBonini di Via Palmara atteso il pubblico delle grandissime occasioni che affiancherà i numerosi sostenitori delle diverse nazionali (famiglie intere) giunti da ogni angolo d’Europa. Nessun appassionato di volley si lascerà scappare l’opportunità di vedere una finale ad altissimo contenuto tecnico i cui protagonisti, tutti tra i 15 e 16 anni di età, sono destinati ad entrare nelle rispettive nazionali maggiori ed essere rivisti in tv a cimentarsi nelle più importanti competizioni internazionali.
Al termine della partita conclusiva tra Spagna e Italia la cerimonia di premiazione, i saluti e l’archiviazione della manifestazione nella bacheca della storia della pallavolo cittadina, provinciale, regionale, nazionale ed europea.
Le partite come sin dall’inizio del campionato, saranno visibili, condizioni tecniche permettendo sulla hp dell’Edicola di Pinuccio e su Cinquefropndi Channel web Tv. Il link per la visione degli incontri è presente anche sul sito ufficiale della Wevza, www.wevza.com