SINGAPORE – Motivo di orgoglio per l’Italia, e soprattutto per la Calabria intera, arriva nientemeno che da Singapore, Asia: Daniele Pronestì, 22 anni, calabrese studente all’Unife di Ferrara, ha ottenuto un successo di portata mondiale. Dal 3 al 5 Ottobre Singapore ha ospitato il World Architecture Festival, dedicato a celebrare e condividere l’eccellenza architettonica di tutto il mondo: Pronestì e il suo team, composto dai colleghi siciliani Daniele Petralia e Stefano Nastasi, perseguono una grande vittoria che viene decretata nel primo pomeriggio di giorno 5 Ottobre.
Il team 2P+N (sigla composta dalle iniziali degli studenti) ha presentato un progetto per l’ammodernamento della zona compresa tra il lungofiume e le mura medievali della città di Ferrara, implementando una soluzione ecosostenibile, basata sulle norme previste dal protocollo di Kyoto. Ai partecipanti sono state concesse 36 ore per apportare ulteriori migliorie al progetto originale, da presentare infine alla giuria: la dedizione allo studio, l’impegno e la passione, sfociano in un prodotto la cui qualità finale viene meritatamente premiata e preferita ai lavori dei rivali di Hong Kong, Sheffield e Istanbul, per citarne alcuni.
La dimestichezza nell’esposizione, tenuta interamente in lingua inglese, conquista i giudici che commentano: «Questo è un ottimo esempio di un design che è allo stesso tempo fortemente contestuale e molto contemporaneo. Il progetto è stato presentato con chiarezza ammirevole». Un successo al quale tutta la Calabria deve partecipare, dal quale imparare e di cui è importante essere consapevoli; tramite esso, Pronestì ha dimostrato quali frutti si possono ottenere dall’ambizione e dal duro lavoro, e la soddisfazione di condividere con i familiari tali, stupefacenti, risultati. «A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.» – Jim Morrison